
GRATUITO
RIVERPAINT
Evento di beneficenza attraverso un’opera d’arte collettiva
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
Home Teatri in Comune 2025-2026 RIVERPAINT

Evento di beneficenza attraverso un’opera d’arte collettiva
Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026
#ExtraProgrammazione
Progetto Kuunganisha
Collettivo The ItinerAnts presenta
RIVERPAINT
un tappeto per la Tanzania
Partecipa alla creazione di un’opera collettiva lunga 42 metri: aggiungi la tua pennellata al “RiverPaint” e sostieni i progetti di arteterapia in Tanzania. Un evento di solidarietà e creatività condivisa promosso dal collettivo The ItinerAnts per unire i popoli attraverso i colori. Un viaggio di solidarietà promosso dal collettivo The ItinerAnts per sostenere la Fondazione Tumaini in Tanzania. Durante l’evento, il pubblico è invitato a dipingere sulla tela, unendo la propria creatività a quella di centinaia di persone nel mondo.
Il RiverPaint non è una semplice tela da ammirare, ma un diario di viaggio vivo che continua a crescere. Lungo attualmente 42 metri, questo straordinario progetto di arte partecipativa ha attraversato continenti e oceani con l’obiettivo di connettere comunità distanti attraverso “pennellate di colore”. La storia del telo è iniziata nel maggio 2025 sulle rive del “Fiume Magico” a Kampung Orang Asli Pertak, in Malesia, dove gli indigeni hanno tracciato i primi segni. Da lì, l’opera ha viaggiato verso Kuala Lumpur , Graz , Hastings e la Danimarca, raccogliendo i sogni e i colori di adolescenti, accademici, famiglie e artisti.
Al Teatro del Lido, il viaggio riprende. Il pubblico non è solo spettatore: grandi e piccini sono invitati a prendere in mano il pennello e a partecipare attivamente alla creazione dell’opera. Potrete aggiungere il vostro segno, estendendo questo abbraccio colorato e unendo simbolicamente la comunità del litorale a quelle del resto del mondo.
Partecipando e dipingendo, si sostiene il progetto Kuunganisha (che in Swahili significa “connettere”). I fondi raccolti permettono a 12 artisti di recarsi a Dodoma, in Tanzania, nel gennaio 2026, per portare laboratori di arteterapia e teatro a vedove e bambini con disabilità supportati dalla Fondazione Tumaini.
Durante le due giornate sono presenti alcuni artisti del collettivo The ItinerAnts per raccontare la loro esperienza.
Il programma potrebbe subire variazioni
10 gennaio dalle 15 alle 19
11 gennaio dalle 11 alle 19
gratuito. Donazione gradita
Teatro del Lido di Ostia
10 gennaio dalle 15 alle 19
11 gennaio dalle 11 alle 19
gratuito. Donazione gradita
Teatro del Lido di Ostia

Spettacoli e attività dei Teatri in Comune
