ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva | Museo delle Civiltà
GRATUITO

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva | Museo delle Civiltà

Incontro di formazione per insegnanti, educatori e operatori museali udenti e sordi con Gabriella Manna e i formatori di Senza Titolo

Nell'ambito di Scegli il contemporaneo - La rivoluzione siamo noi

30.09.2022 ORE 15:00 Museo delle Civiltà
Piazza Guglielmo Marconi

Informazioni

Un incontro di formazione al Museo delle Civiltà con Gabriella Manna, responsabile del servizio educativo del Museo delle Civiltà, e i formatori di “Senza titolo” dedicato alla sperimentazione di pratiche e metodologie della didattica museale. Gli oggetti presenti nelle diverse collezioni del museo saranno il punto di partenza per indagare la realtà in un’ottica multiculturale. Si approfondirà il concetto de “Il museo delle realtà”, che è l’obiettivo primario che si pongono i progetti del servizio educativo del Museo delle Civiltà. La realtà sociale contemporanea è infatti protagonista di tutti i percorsi educativi che mirano attraverso le collezioni – a prima vista distanti nel tempo e nello spazio – a fornire elementi di riflessione utili per interpretare i rapidi e a volte sconcertanti cambiamenti che stiamo vivendo.

L’incontro di formazione sarà tradotto in LIS da una storica dell’arte specializzata in Lingua dei segni italiana con lo scopo di offrire ad un pubblico sempre più ampio occasioni di conoscenza e di accessibilità al patrimonio culturale della città di Roma.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...