Incontro prima della visione a cura di Raul Nappi (dalle ore 18:45 alle ore 20:15) a seguire spettacolo (inizio ore 20:30)
Un incontro della durata di circa 90 minuti condotto da un mediatore teatrale di Casa dello Spettatore con il supporto di specifici materiali di ricerca, appositamente pensati per le piccole spettatrici e i piccoli spettatori per esplorare insieme a loro, mediante un approccio ludico-pedagogico, tutto quel “prima” di attese, curiosità, conoscenze e ipotesi che precedono lo spettacolo.
Spettacolo Robe dell’altro mondo. Cronache di un’invasione aliena: a dieci anni di distanza, Carrozzeria Orfeo ripropone oggi uno dei suoi spettacoli più visionari e surreali. Una nuova versione completamente rielaborata che si muove sul confine tra Teatro e Performance. In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, dove ogni via d’uscita sembra ormai perduta, l’unica speranza di salvezza sembra essere rappresentata dagli Alieni, da qualche tempo scesi sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi.
Lo spettacolo, accompagnato da musica elettronica dal vivo ed illustrazioni create in diretta, si sviluppa intorno al tema delle paure metropolitane, ovvero l’insieme delle fobie e delle tensioni sociali che innegabilmente caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità.
Drammaturgia Gabriele Di Luca ǀ voci reporter Alessandro Tedeschi, Valentina Picello ǀ illustrazioni, grafica, animazioni Federico Bassi, Giacomo Trivellini ǀ musiche originali Massimiliano Setti ǀ regia Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti ǀ produzione Carrozzerie Orfeo/Le Canaglie
Relatore incontro: Raul Nappi
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni