Estate Romana
Estate Romana
Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale
GRATUITOONLINE

Roma 1870-1915: il ruolo delle eredità culturali nel progetto della città capitale

Conferenza online sulla piattaforma Google Suite a cura di Elisabetta Pallottino

18.10.2021 ORE 17:30

Informazioni

Nei primi decenni di Roma capitale, le testimonianze della “città antica” e della “città moderna” si prestano a essere pensate in termini di contesto, a diventare oggetto di tutela e infine strumento del progetto urbano.

Nel corso della progressiva definizione della normativa sulla conservazione dei monumenti, promossa dal nuovo Stato italiano, i componenti di alcune note comunità scientifiche e artistiche romane (in particolare, dal 1872 la Commissione archeologica comunale e dal 1890 l’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura) affiancano al loro impegno sistematico di conoscenza della struttura urbana, anche un pensiero operativo sul ruolo del passato nella progettazione della città storica e dei nuovi quartieri.

Roma capitale promuove l’affinamento della scienza topografica e della filologia dei monumenti e, nei primi due decenni del Novecento, individua nell’architettura minore e nei frammenti superstiti dell’ambiente urbano storico, gli elementi più appropriati per affermare una nuova visione di contesto locale e una nuova disciplina urbanistica fondata sulla tutela di ogni manifestazione artistica e storica del passato.

Elisabetta Pallottino Architetto, professore ordinario di Restauro architettonico presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, coordinatore del Dottorato di ricerca Architettura: innovazione e patrimonio e direttore del Master internazionale di II livello in Restauro architettonico e cultura del patrimonio e del Master internazionale di II livello in Culture del patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione (biennale). È presidente dell’ARCo (Associazione per il recupero del costruito), direttore della rivista “Ricerche di storia dell’arte” – Serie Conservazione e Restauro e membro della redazione della rivista “Roma moderna e contemporanea”. Svolge attività di ricerca e di consulenza professionale nel campo dello studio, del restauro e della valorizzazione del patrimonio architettonico e archeologico dei paesaggi culturali e urbani prevalentemente italiani ed è autore di numerose pubblicazioni su temi di storia dell’architettura e del patrimonio, di storia del cantiere e della costruzione, di metodologia del restauro architettonico e di restauro dell’antico. Dal luglio 2013 al luglio 2019 è stata direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Con Francesca Romana Stabile, Paola Porretta e Pietro Ruffo, dal 2019 al 2020, ha curato il progetto Garbatella 20/20 e, con Giovanna Spadafora e Simone Ferretti, promuove le ricerche e i progetti di valorizzazione del Campo Trincerato di Roma.

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)
GRATUITOONLINE

Per i tuoi 150 anni. Conferenze su Roma Capitale (1870-1915)

Per il 150° anniversario della proclamazione di Roma Capitale la Sovrintendenza Capitolina organizza un ciclo di conferenze online in collaborazione con le Biblioteche di Roma e la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea

16.06.2021 ─
13.12.2021