“Roma capomunni”: “Er papa, in quant’a Papa, è sempre quello”. Giuseppe Gioachino Belli
GRATUITO

“Roma capomunni”: “Er papa, in quant’a Papa, è sempre quello”. Giuseppe Gioachino Belli

Incontro con Fabrizio Bartucca, letture di Stefano Messina e Chiara Bonome

Nell'ambito di Biblioteche di Roma | 2023-2024


Informazioni

Lunedì 19 febbraio alle ore 17 la Biblioteca Borghesiana ospita l’incontro “Er papa, in quant’a Papa, è sempre quello”. Roma, personaggi e interpreti. Giuseppe Gioachino Belli, con Fabrizio Bartucca e le letture di Stefano Messina e Chiara Bonome.

Giuseppe Gioachino Belli è il massimo rappresentante della poesia in romanesco e in assoluto uno dei massimi poeti italiani. I suoi versi ripercorrono e ricostruiscono la vita romana dell’Ottocento (dal Papa all’ultimo dei popolani), ma sono anche metafora potente della vita e dell’esistenza degli esseri umani.

L’evento rientra nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, dedicata al dialetto romanesco e ai suoi poeti, che si tiene dal 17 gennaio al 27 febbraio. Gli appuntamenti previsti dal ciclo di eventi si svolgeranno in sei Biblioteche e saranno incentrati sull’analisi dei diversi protagonisti della letteratura in romanesco.

10 appuntamenti nelle biblioteche: 7 dedicati a un pubblico adulto, 2 ai bambini dai 7 anni in su e 1 agli studenti di scuola primaria.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...