Martedì 6 febbraio alle ore 17 la Biblioteca Giordano Bruno ospiterà l’incontro “Razzi e bombe fioccaveno!” La Repubblica Romana del 1849. Cesare Pascarella con Enzo Frustaci e le letture di Stefano Messina.
L’incontro è dedicato all’analisi di un momento fondamentale della storia di Roma, ossia la nascita della Repubblica Romana nel 1849, letto attraverso gli scritti e le testimonianze di Cesare Pascarella, uno degli esponenti più importanti della letteratura in romanesco: Pascarella, infatti, identificò la Repubblica Romana come l’episodio che più di ogni altro ha segnato la gloria della storia della città, quasi più glorioso persino delle vicende della città antica, descritto con tono esclusivamente epico, un’epica “dal basso”, in cui gli eroi sono uno stuolo di protagonisti popolari, uomini e donne senza nome.
L’incontro rientra nell’ambito della rassegna “Roma capomunni”. Momenti della storia di Roma tra lingua e dialetto, in collaborazione con il Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli, dedicata al dialetto romanesco e ai suoi poeti, che si tiene dal 17 gennaio al 27 febbraio. Gli appuntamenti previsti dal ciclo di eventi si svolgeranno in sei Biblioteche e saranno incentrati sull’analisi dei diversi protagonisti della letteratura in romanesco.
10 appuntamenti nelle biblioteche: 7 dedicati a un pubblico adulto, 2 ai bambini dai 7 anni in su e 1 agli studenti di scuola primaria.
Il programma potrebbe subire variazioni