La mostra, visitabile nel foyer del Teatro Valle, ricollega i tanti fili che il Teatro di Roma ha aperto e disegnato nel lungo percorso dedicato alla Città, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale nella passata Stagione.
Ultima tappa del laboratorio sulla toponomastica della Capitale iniziato lo scorso anno, Immagini di città, l’esposizione mette ora in mostra 12 mappe immaginarie realizzate da 6 giovani illustratori e illustratrici. Un progetto del Teatro di Roma, a cura di Graziano Graziani, in collaborazione con Dominio Pubblico che restituisce le suggestioni e i racconti dei luoghi di Roma attraversati in 12 passeggiate dal gruppo di cittadini invitati a rileggere la città, strade e vicoli dei quartieri, attraverso itinerari inventati e segni d’epoca che ne marcano piazze e monumenti.
Riscritture immaginifiche di Roma in 12 mappe, una per ogni luogo esplorato e ripensato dai partecipanti che si sono mutati in creatori, architetti, sognatori di una città modellata dai loro pensieri in un percorso di riscrittura affidato agli illustratori e alle illustratrici con la curatela di Tiziano Panici: Francesca Murgia per Centocelle e Tor Bella Monaca; Martina Manna per Primavalle e San Basilio; WUARKY per il Centro Storico e Quarticciolo; Giacomo Calderoni per Termini e Montesacro – Tufello – Sacco Pastore; Ratogheton per Ostia e Ostiense; Medilė Šiaulytytė per Trullo ed EUR. Sei sguardi artistici per consegnare nuova forma e nomenclatura ai quartieri rivisitati e per immergersi in una Roma sconosciuta, in cui affioreranno paradossali proposte di aggiornamento topografico e inedite topografie interagite con la fantasia collettiva e il tessuto della città.
La mostra accoglie inoltre una sezione video in cui sarà restituito l’intreccio di relazioni, interviste e dibattiti attivati da Giorgio Barberio Corsetti con il format Metamorfosi Cabaret, che ha ospitato differenti racconti delle associazioni attive nei territori periferici per leggere la metamorfosi di Roma, in risposta alle sfide sociali della pandemia e delle nuove povertà. L’esplorazione della città sarà riconsegnata anche attraverso un video del Cantiere Amleto condotto dallo stesso Corsetti a Tor Tre Teste e a Tor Bella Monaca; alcune interviste fatte a studenti e studentesse di diverse scuole romane in occasione del Natale di Roma 2021 e attraverso i percorsi realizzati in connessione con IPER, il festival delle periferie ideato da Giorgio De Finis, raccontati da un video di presentazione.
Un ulteriore tassello compositivo della mostra è rappresentato da cinque incontri con scrittrici, giornalisti e autori a confronto sulle tracce artistiche e storiche che segnano la città
La mostra è completata durante i weekend di giugno da reading poetici dedicati ai poeti del vernacolo e ai luoghi della poesia Strade de Roma, a cura di Graziano Graziani, un percorso che attraversa storie, personaggi e versi della poesia romanesca.
Mercoledì 25 maggio ore 18.30: incontro inaugurale con Stefano Geraci, Graziano Graziani, Tiziano Panici e le illustratrici e gli illustratori delle mappe della città. Per l’incontro è necessaria la prenotazione
Un progetto di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
a cura di Graziano Graziani
realizzato in collaborazione con Dominio Pubblico
curatela e direzione del progetto Dominio Pubblico Tiziano Panici
coordinamento del progetto Dominio Pubblico #Youngboard Matteo Polimanti
Il programma potrebbe subire variazioni