ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
ROMA NON ESISTE – Sguardo Multifocale
GRATUITO

ROMA NON ESISTE - Sguardo Multifocale

Mostra/installazione di foto, racconti e materiali sul IV Municipio nata dalla ricerca sul territorio condotta del gruppo di lavoro DOM 

Nell'ambito di Summer Tales – ROMA NON ESISTE

05.07.2022 ─
04.08.2022
Biblioteca Fabrizio Giovenale
Via Fermo Corni - Parco di Aguzzano

Informazioni

A cura di PAV con il gruppo DOM, Roma non Esiste è un progetto di abitazione dello spazio pubblico, di studio e di relazione con un territorio da parte di una collettività di artisti e artiste, ricercatori e ricercatrici.  Appare come un accampamento mobile, un allestimento temporaneo di tende e moduli abitativi leggeri. Il campo si insinua nello spazio pubblico come luogo da attraversare e da abitare, proponendo di dedicarsi collettivamente alla costruzione di un luogo spaesante e generativo.

Quale Roma esiste, quale non esiste? In quali molteplici forme vorremmo che esistesse lo spazio pubblico? Quali contraddizioni esistono? Come ci relazioniamo in un tempo determinato ad una comunità che non conosciamo? E’ possibile creare una dimensione privata e intima nello spazio pubblico? Roma non esiste ancora?

La mostra, attraverso la documentazione fotografica dell’artista Futura Tittaferrante, propone uno sguardo che attraversa il progetto e la collettività di Roma non Esiste negli ultimi tre anni.

Si inaugura con questo primo reportage un racconto visuale del campo, dei corpi che lo abitano, di come occupa la città e come si contestualizza con il circostante.

Grazie alla collaborazione con Biblioteche di Roma, Sguardo Monofocale è la prima di due restituzioni del progetto Roma non Esiste, ed è  presentata da un incontro e vernissage il giorno 5 luglio alla Biblioteca Giovenale alle ore 17.30. L’esposizione e l’accampamento sono vicini nello spazio e nel tempo come invito ad attraversare entrambi.

Il secondo appuntamento fotografico, Sguardo Multifocale, si terrà alla Biblioteca Vaccheria Nardi dal 20 al 30 settembre.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...