Da lunedì 11 novembre a giovedì 14 novembre Ilaria Paccini esegue il live painting dell’esemplare AILANTO E IBIS SACRO.
La performance su lastre di alluminio si arricchirà dei ritratti fotografici del pubblico che saranno stampati e inseriti all’interno dell’immagine.
Il venerdì 15 novembre l’opera finita viene presentata al pubblico e corredata di QR-Code con le informazioni riguardanti il Progetto “ROMA SPECIALE” il problema della salvaguardia della biodiversità negli spazi verdi urbani, comprese le informazioni utili riguardo alle linee guida e codici di condotta life ASAP.
In ogni appuntamento, esperti zoologi e biologi Life ASAP illustrano al pubblico presente quali gravi squilibri nell’ecosistema comporti il diffondersi delle IAS (specie aliene invasive), mentre l’arte, contemporaneamente, contribuisce a mettere in luce la complessità del problema: il ritratto fotografico del pubblico entra a far parte dell’opera, poiché l’umanità deve considerarsi specie tra le altre specie. La particolarissima tecnica pittorica rappresenta la dinamica della natura: l’ossidazione infatti, lasciata libera di agire, modifica il quadro nel tempo e destina l’opera alla consunzione, ricordandoci che il nostro operato è tutt’altro che eterno.