GRATUITO
Romanistan
Proiezione del documentario di Luca Vitone e conversazione con il regista, Lorenzo Romito e Gennaro Spinelli
Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO
Home MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO Romanistan
Proiezione del documentario di Luca Vitone e conversazione con il regista, Lorenzo Romito e Gennaro Spinelli
Nell'ambito di MUSEO PER L'IMMAGINAZIONE PREVENTIVA - MACRO
Romanistan documenta il viaggio che Luca Vitone, partendo da Bologna il 25 maggio 2019, ha intrapreso alla volta di Chandigarh, con l’obiettivo di ripercorrere a ritroso l’itinerario percorso dal popolo Rom alla fine del primo millennio, nella sua emigrazione dall’India Nord Occidentale verso l’Europa. Con lui una troupe composta da un esponente della cultura romaní in Italia, un direttore della fotografia, un operatore, un fonico, un addetto alla produzione e alla logistica, due autisti professionisti. Il film, un vero e proprio road movie, si apre simbolicamente mostrando gli affreschi del primo pittore rom della storia dell’arte, Antonio Solario, detto lo Zingaro. Nei 42 giorni di viaggio, a bordo di due van, la troupe ha attraversato la Slovacchia, la Croazia, la Serbia, la Romania, la Bulgaria, la Macedonia, la Grecia, la Turchia, la Georgia, l’Armenia, l’Iran, il Pakistan ed è giunta in India. Nel corso del viaggio sono state filmate interviste a personalità Rom che vivono in quei paesi come al ministro del parlamento croato Veljko Kajtazi, all’attivista Lilyana Kovatcheva, al giornalista Orhan Galjus, al musicista e docente Santino Spinelli. Queste si alternano a momenti di vita delle comunità incontrate e vedute dei tanti paesaggi attraversati ripresi dalla camera car. Il titolo Romanistan è tratto dalle parole di Manush Romanov che immaginò la possibilità di dar vita ad un utopico paese Rom.
In occasione della proiezione di Romanistan, l’autore e artista Luca Vitone sarà in dialogo con Gennaro Spinelli, tra i più noti violinisti rom a livello internazionale, e Lorenzo Romito, architetto, ricercatore e membro fondatore del laboratorio di Arte Urbana Stalker Osservatorio Nomade, per un breve approfondimento dei temi e delle questioni che il documentario tocca e solleva.
Romanistan è un progetto promosso dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, vincitore della IV edizione del bando Italian Council (2018), concorso ideato dalla Direzione Generale Creatività contemporanea e Rigenerazione urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (DGCCRU), per promuovere l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Il programma potrebbe subire variazioni
gratuito fino a esaurimento posti
Azienda Speciale Palaexpo
Il programma del direttore artistico Luca Lo Pinto: un unico spazio per tanti progetti espositivi