Estate Romana
Estate Romana
RON GALLO

RON GALLO

Il gruppo fondato nel 2008 da Craig Dyer, The Underground Youth, ha cominciato la sua carriera con la pubblicazione dei primi album su internet a partire dal 2009

26.07.2021 ORE 21:30 Villa Ada
Via di Ponte Salario, 28

Informazioni

Il progetto parte con la loro musica disponibile gratuitamente sul portale online Bandcamp, e da qui sono state realizzate le clip dei pezzi Permanent Vacation, Persona e Vinyl, condivise su Youtube. L’interesse del pubblico li ha portati alla fama non solo in Europa. Il gruppo di Manchester, ora residente a Berlino, è formato da Craig Dyer (frontman), Olya Dyer (sua moglie, voce e percussioni), Leo K. (chitarra) Max James (basso). La musica di Craig e del gruppo ruota tra il post-punk, il rock psichedelico e lo shoegazing: il sottogenere musicale dell’alternative rock. Chitarre con più distorsione e riverbero, vocalità quasi strumentale nei brani,e molta introspezione nei testi.

Chickpee è il progetto solista della musicista italiana Chiara D’Anzieri di 26 anni che vanta una notevole carriera classica come violoncellista professionista. Una ‘enfant prodige’ che già all’età di 13 anni e per tutta la durata della sua adolescenza viaggia in lungo e in largo per l’Italia, esibendosi con varie orchestre e quartetti. Conclusa questa esperienza, e diventata ormai adulta, Chiara decide di prendersi una pausa dal suo ruolo di musicista classica per potere esplorare diversi generi musicali e suonare altri strumenti. Di seguito trascorre alcuni anni in veste di produttore, musicista e cantautrice in vari studi di registrazione nelle vicinanze di Ravenna. Nel giugno 2018, la svolta del cuore. Chiara incontra l’eclettico musicista americano Ron Gallo, a Ravenna. Nasce un sodalizio affettivo ed artistico che successivamente la spinge ad affrontare il suo primo volo intercontinentale, direzione Stati Uniti.

Ron Gallo è un musicista, cantante, cantautore e artista americano. Ha iniziato una carriera da solista nel 2014, dopo essere stato il frontman di varie band tra cui la band di Philadelphia Toy Soldiers. Da allora ha pubblicato quattro album, Heavy Meta, Stardust Birthday Party Really Nice Guys EP e PEACEMEAL. Stilisticamente Gallo è passato da una pubblicazione all’altra con i suoi recenti album che esplorano l’art rock e il garage punk.

Dopo 5 anni trascorsi a Nashville, Ron Gallo è tornato a casa a Filadelfia. Questa volta con 3 album, molti tour mondiali e una linea di abbigliamento/studio (REALLYNICE.world) sotto la sua cintura.

Il suo debutto, HEAVY META del 2017, lo ha portato a firmare il suo primo contratto discografico, acclamato dalla critica e in tournée in tutto il mondo, comprese le esibizioni al Coachella, Bonnaroo, Governors Ball, Austin City Limits, Lollapalooza e altro ancora. L’album è stato descritto da NPR come “un’esplosione di elettricità letterata” e lo stesso Gallo come “poeta ribelle e disgregatore del rock ‘n’ roll” in risposta al video musicale virale di “Please Yourself” in cui Gallo e la band si sono esibiti in stile guerriglia su sul retro di un camioncino si sono fermati nel mezzo della parte più trafficata di Broadway in “Il centro di Nashville.”

Poi nell’ottobre 2018 è arrivata l’uscita del suo secondo LP Stardust Birthday Party – un’esplorazione post-punk/new wave del percorso spirituale di Gallo.

Sebbene i suoni siano cambiati da album a album, e questa volta in modo più drastico, il senso di umanità, umorismo e una visione del mondo davvero eccentrica è il filo conduttore di tutta la musica di Gallo. Questa volta vediamo un Gallo libero da ogni aspettativa, che esplora di nuovo la musica con un fascino quasi infantile e suona praticamente tutti gli strumenti da solo, con l’aiuto del produttore Ben H.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Villa Ada incontra il mondo

Villa Ada incontra il mondo

Musica, talk e incontri per promuovere il dibattito culturale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale

23.06.2021 ─
19.08.2021
Villla Ada
Via di Ponte Salario, 28