Estate Romana
Estate Romana
Ronconi e Roma
GRATUITO

Ronconi e Roma

Mostra a cura del Teatro di Roma che omaggia il grande e fertile rapporto tra Luca Ronconi e Roma. Dagli esordi ai grandi successi delle sue regie

06.05.2021 ─
20.06.2021
Teatro Valle
via del Teatro Valle, 121

Informazioni

Il Teatro di Roma – Teatro Nazionale rende omaggio al grande e fertile rapporto tra Luca Ronconi e Roma con la mostra Ronconi e Roma al Teatro Valle.
Una prima parte della mostra dal titolo Gli esordi di Luca – a cura di Sandro Piccioni in collaborazione con il Centro Teatrale Santacristina – Archivio Luca Ronconi – offre, per la prima volta in maniera così articolata, la rivelazione e la prima pratica teatrale di Luca Ronconi, vista attraverso le sue esperienze nello stesso teatro Valle. Proprio a Roma Ronconi ha cominciato a realizzare i “suoi” spettacoli, quelli che nascevano dalla sua testa, dalla sua memoria e dal suo sentimento del teatro che cominciava a prendere forma e corpo, per fantasie e percorsi sicuramente insoliti e inediti per le scene dell’epoca.

Negli anni, la carriera di Luca Ronconi assunse una dimensione internazionale, con tournées in tutto il mondo, regie nelle più importanti istituzioni europee. A Torino ottenne la sua prima direzione artistica di un teatro pubblico, da cui fece poi ritorno a Roma, chiamato a dirigerne il teatro stabile, dove impresse al suo lavoro il respiro e la profondità di una sorta di grande bilancio culturale del ‘900. Sul palcoscenico dell’Argentina la cultura di un intero secolo si è fatta carne e voce con una straordinaria compagnia di attori.
A questa nuova fase “romana” è dedicata la seconda sezione della mostra dal titolo Lo sguardo di Luca – Gli spettacoli di Luca Ronconi al Teatro di Roma attraverso le foto di Marcello Norberth a cura di Gianfranco Capitta, che ricrea nella sala del Teatro Valle una scatola magica tridimensionale, un’elaborazione digitale realizzata dagli artisti video Luca Brinchi e Daniele Spanò attraverso le fotografie di scena di Marcello Norberth degli spettacoli più significativi realizzati nella città di Roma. Una rara esperienza piena di emozioni, che dà la possibilità di approfondire il tessuto denso della spettacolarità di Luca Ronconi. Uno strumento che vuole essere informativo, quasi pedagogico, per chi non abbia avuto modo di assistervi.

Calendario dei filmati proiettati nel foyer del Teatro Valle nelle prime 12 giornate di apertura della mostra

giovedì 6 maggio
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda (1996)

venerdì 7 maggio
Aminta di Torquato Tasso (1994)

sabato 8 maggio
Re Lear di William Shakespeare (1995)

domenica 9 maggio*
In cerca d’autore regia di Felice Cappa (2015) e
Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, regia di Luca Ronconi (1998)

giovedì 13 maggio
Verso Peer Gynt di Henrik Ibsen (1995)

venerdì 14 maggio
Dio ne scampi di Enzo Siciliano (1995)

sabato 15 maggio
Il lutto si addice ad Elettra di Eugene O’Neill (1997)

domenica 16 maggio
I fratelli Karamazov di Fedor Dostoevskij (1998)

giovedì 20 maggio
Davila Roa di Alessandro Baricco (1997)

venerdì 21 maggio
Alcesti di Samuele di Alberto Savinio (1999)

sabato 22 maggio
Diario Privato di Paul Léautaud (2005)

domenica 23 maggio
Bettina di Carlo Goldoni (1973)

*Il 9 maggio in occasione dei 100 anni dalla prima dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello al Teatro Valle, il Teatro di Roma programma all’interno della mostra Ronconi e Roma il documentario diretto da Felice Cappa, In cerca d’autore, che racconta i tre anni di studio su Sei personaggi in cerca d’autore che Luca Ronconi ha condotto nel laboratorio creativo estivo del Centro Teatrale Santacristina con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica;
il video dello spettacolo Questa sera si recita a soggetto regia di Luca Ronconi per il Teatro di Roma (1998).
Sempre in occasione del centenario dalla prima dei Sei personaggi in cerca d’autore va in onda su Rai5 sabato 8 maggio (ore 21.15 e in replica domenica 9 maggio attorno alle ore 16) la ripresa dello spettacolo diretto da Luca De Fusco, nella versione girata appositamente al Teatro Valle.

La programmazione di Rai 5 per Luca Ronconi:

In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi, regia televisiva di Felice Cappa _ 1 maggio (ore 21.15)
In viaggio con Luca, documentario di Gianfranco Capitta e Simone Marcelli _ 1 maggio (ore 22.45)
Sei personaggi in cerca d’autore ripresa video realizzata presso il Teatro Valle con la regia di Luca De Fusco _ 8 maggio (ore 21.15) e 9 maggio (ore 16.00)
Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi, produzione del Centro Teatrale Santacristina _ dall’8 maggio
La memoria del teatro – Ronconi e Roma
Un progetto del Teatro di Roma in collaborazione con il Dipartimento SPFS dell’Università di Roma Tor Vergata, il progetto ORMETE-Oralità Memoria e Teatro e il progetto Dominio Pubblico
Regìa Parola Utopia. Il teatro di Luca Ronconi (Quodlibet),
volume a cura di Roberta Carlotto e Oliviero Ponte di Pino, da un progetto del Centro Teatrale Santacristina

...Leggi tuttoLeggi meno...