ROSA MONTERO – PROTAGONISTE. PAROLE CHE ATTRAVERSANO IL MONDO
GRATUITO

ROSA MONTERO - PROTAGONISTE. PAROLE CHE ATTRAVERSANO IL MONDO

Rosa Montero presenta La pazza di casa con Rosella Pastorino - Interviene Massimiliano Smeriglio Assessore alla Cultura

Nell'ambito di PROTAGONISTE

05.10.2025 ORE 19:00 Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino
Municipio VI

Teatro Tor Bella Monaca Via Bruno Cirino, 5
5 ottobre ore 19:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Rosa Montero presenta La pazza di casa
con la scrittrice Rosella Postorino
Interviene Massimiliano Smeriglio Assessore alla Cultura
Sarà presente il Servizio Interpretariato in LIS del Dipartimento Politiche Sociali e Salute svolto dalla Cooperativa “Segni di Integrazione Lazio”

Il primo incontro della rassegna letteraria “PROTAGONISTE. Parole che attraversano il mondo”  che porta a Roma le voci di autrici di spicco del panorama internazionale, si apre al Teatro Tor Bella Monaca con la scrittrice spagnola Rosa Montero, che presenta il suo lavoro più personale: La pazza di casa (Ponte alle Grazie, 2025). In un incrocio tra romanzo, saggio e autobiografia, l’autrice esplora il dietro le quinte dell’immaginazione e della creazione artistica. Una riflessione sulla creatività e la scrittura, filo conduttore per organizzare i ricordi della propria vita, dove la “fantasia” è ossessione e compagna necessaria. L’autrice dialogherà con la scrittrice Rosella Postorino.

BIO
Rosa Montero è nata a Madrid nel 1951. Laureata in Psicologia, ha collaborato come giornalista con numerose testate. Dal 1976 scrive in esclusiva per El País. Opinionista apprezzatissima nei Paesi di lingua spagnola, ha pubblicato con successo reportage e saggi per i quali ha ricevuto nel 1980 il Premio Nacional de Periodismo. È autrice di biografie, libri per l’infanzia, romanzi. Con Salani ha pubblicato Notturno di sole (2010), Lacrime nella pioggia (2012) e In carne e cuore (2017). Per Ponte alle Grazie sono usciti: La ridicola idea di non vederti più (2019), La buona fortuna (2022) e Il pericolo di essere sana di mente (2024), La pazza di casa (2025).

La rassegna mette in luce l’importanza della scrittura femminile come strumento capace di creare ponti tra culture diverse e offrire analisi profonde delle realtà globali. Il ciclo di incontri non solo celebra la forza narrativa delle autrici, ma ne sottolinea la capacità di intervenire nel dibattito contemporaneo e l’impegno nel promuovere un confronto culturale ampio e senza confini.  Nelle tre opere emerge l’urgenza del racconto, della ricerca formale, della riflessione metaletteraria sull’atto stesso di scrivere, l’idea che la scrittura sia l’unico modo per dare un senso alla realtà, all’identità e alla memoria.

PROTAGONISTE – Parole che attraversano il mondo è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali e in collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e TiC – Teatri in Comune. Supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Si ringraziano: Guanda Editore, Edizioni SUR e Ponte alle Grazie.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Ingresso libero fino a esaurimento posti