Rotte Atlantiche
GRATUITO

Rotte Atlantiche

Passeggiata sonora, musica e un documentario.

23.10 ORE 17:00

Informazioni

Camminare
ore 17:00 Passeggiata sonora
Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 gruppi scaglionati massimo 2 persone ogni 10 minuti.
La passeggiata sonora ha come scopo di comprendere meglio il passato, presente, e futuro, contribuendo a sfatare i pregiudizi e luoghi comuni, usando una modalità insolita. Le persone possono percorrere le strade accompagnati da una voce narrante, contenuta in un file audio, scoprendo cosi luoghi e la storia del quartiere. Si svolge con guida auricolare, con le cuffie ascoltando suoni, parole, musiche e la storia del quartiere raccontata dalla voce della gente di Torpignattara.
Ogni gruppo parte scaglionato di massimo 2 persone con circa 10 minuti di distanza. Senza limite di numero di partecipanti, avviene mantenendo il distanziamento fisico.
A cura del gruppo Coltiviamo il Paesaggio e la Cultura di Torpignattara.
Appuntamento: Partenza dal Parco G. Sangalli  – durata: 1 ora e mezza circa.

Musica
ore 19:00 Rotte Atlantiche
Itinerari Musicali
L’atlantico è il mare ignoto. Una volta valicate le colonne d’Ercole non si fa più ritorno, tutto sta per cambiare. Ma la musica che ruolo svolge in questo immenso viaggio?
Proveremo a parlarne attraverso le storie del più grande incontro/scontro che l’umanità abbia mai vissuto, l’incontro tra l’Europa e le Americhe.
Un aperitivo sonoro con un itinerario musicale sulla storia della musica del mediterraneo e delle sue Rotte atlantiche.
Un incontro musicale a cura del Prof. Luca Di Bucchianico.

Video
ore 20:00 Le città visibili
Il Mediterraneo e l’Atlantico
Proiezioni di vita quotidiana di quartieri di varie città del Mediterraneo e dell’ Atlantico. Uno sguardo sulle culture che hanno influenzato la culture del mediterraneo : Nantes – il quartiere Chantenay, Lisbona – il quartiere Curraleira e Siviglia – il quartiere Las tres mil viviendas, che per le loro caratteristiche (urbane, di cultura, di abitudini e di convivenza tra persone di diverse religioni e nazionalità), pur con tutte le dovute distinzioni, richiamino l’ambiente mediterraneo presente nel quartiere di Torpignattara.
Video documentari di Vel Zilusi e Carlos Cartama.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

MED in Torpigna
GRATUITO

MED in Torpigna

Seconda edizione del Festival nel Parco.

17.10 ─
25.10.2020