S-Cambiamo il mondo VII edizione
GRATUITO

S-Cambiamo il mondo VII edizione

VII edizione della rassegna di cinema e migrazione che valorizza le relazioni umane e la solidarietà

Nell'ambito di Casa del Cinema 2023-2024

01.06.2024 ─
02.06.2024
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

La rassegna S-Cambiamo il Mondo a cura di Barbara Massimilla, è organizzata dall’Associazione DUN, dedicata alle cure psicologiche gratuite ai migranti, rifugiati, e in particolare alle donne vittime di tratta e violenza.

Da anni DUN promuove l’Intercultura a più livelli, attivando emozioni e provocando cambiamenti e trasformazioni positive nel proprio modo di sentire, di pensare e di essere attraverso il cinema; e consente l’incontro con le molteplici realtà alle quali con passione ha dato vita in nome della tutela dei Diritti umani.

La scelta delle opere in questa settima edizione vuole valorizzare l’importanza della “Cura” nelle relazioni umane.

“Prendersi cura della vita” in tutte le sue forme. S-Cambiamo il Mondo persegue la libertà inalienabile dei i popoli, il loro diritto di es- istenza e di convivenza pacifica, il primato della democrazia di fronte alle discrimi- nazioni, ai fondamentalismi, ai genocidi, alle guerre e alle dittature.

Film straordinari – che hanno ottenuto i più importanti riconoscimenti a livello internazionale – si alterneranno a incontri interdisciplinari su temi urgenti della contemporaneità. Sarà proiettato in anteprima un cortometraggio sul traffico di esseri umani, realizzato da DUN, con il sostegno di Fondazione Migrantes e cofinanziato dall’Europa (progetto ArtEMi). Ai film e agli incontri si affiancherà la performance delle partecipanti al Laboratorio di sartoria DUN, con una sorpresa etica sui salvataggi in mare e per terra.

L’installazione dal Caos al Cosmo-Axis Mundi “il senso della Terra” rispecchia la necessità e l’urgenza di una ricerca di senso nelle società contemporanee. La rassegna desidera celebrare l’impegno di noi tutti e di coloro che attivamente dedicano da anni la loro opera, in ogni luogo della Terra, all’accoglienza e alla solidarietà tra i popoli.

Organizzata da DUN Onlus, associazione dedicata alle cure gratuite psicologiche ai migranti, con il sostegno di FONDAZIONE MIGRANTES e della CASA DEL CINEMA, in collaborazione con ARTEMI – Art and Education for social inclusion of migrant women e la rivista EIDOS cinema psyche e arti visive.

Con il patrocinio di
Comune di Roma, Amnesty International sez. Italiana, Associazione Italiana di Psicologia Analitica – AIPA

Programma

SABATO 1 GIUGNO

Sala Cinecittà

ore 15.00 S-CAMBIAMO IL MONDO Barbara Massimilla (presidente DUN, psichiatra, psicoanalista AIPA), Irene de Angelis Curtis (Dirigente Scolastico ISS L. Da Vinci Roma)

ore 15.30 THE OLD OAK di Ken Loach (2023, 113′)

ore 17.30 VARCHI ATTIVI di Pasquale D’Imperio (2023, 42′)

Incontro con Angelo Malinconico (psichiatra, psicoanalista AIPA, già direttore DSM Regione Molise salute mentale e dipendenze)

ore 18.30 UMANA NATURA – installazione AXIS MUNDI

Incontro con Sofia Albrigo (architetta, Università Svizzera Italiana), Erica Battaglia (presidente VI Commissione Cultura Roma Capitale), Stefano Carta (past president AIPA, direttore Rivista Psicologia Analitica, Università di Cagliari), Marco Manzoni (studio Oikos, scrittore), Clementina Pavoni (psicoanalista AIPA, Rivista Psicologia Analitica)

ore 19.30 WELCOME TO THE RIVER di Barbara Massimilla (2024, 25′) patrocinio di Amnesty International Italia

Incontro con Silvia Di Domenico (montatrice), Manuela Fraire (psicoanalista SPI), Rita Giaretta (Casa del Magnificat), Riccardo Noury (portavoce Amnesty International Italia)

Teatro Ettore Scola

ore 21.00 IO CAPITANO di Matteo Garrone (2023, 121′) Candidato agli Oscar 2024. Incontro in sala con Matteo Garrone

DOMENICA 2 GIUGNO

Sala Cinecittà

ore 15.00 GREEN BORDER di Agnieszka Holland (2023, 147′)

ore 17.45 Marta D’Agosto (UNHCR). Pierpaolo Felicolo (direttore Fondazione Migrantes), Filomeno Lopes (filosofo, Radio Vaticana)

ore 18.30 DUNĻAB: SOCCORSO IN MARE. UN PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Vittoria C. Caratozzolo (teoria della moda, Università La Sapienza), Patrizia Di Gioia (psicoanalista AIPA),

Sabina Traversa (psicoanalista SIPsIA), Associazione l’Abito la Storia le Arti

PRESENTAZIONE PROGETTO EUROPEO ARTEMI Andrea Ciantar (Storie di Mondi Possibili)

ore 19.10 I BAMBINI DI GAZA – SULLE ONDE DELLA LIBERTÀ di Loris Lai (2024, 100′)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...