Un racconto di rinascita urbana, cultura e partecipazione: questo è Santa Maria della Creatività, il progetto che trasforma il Complesso Monumentale del Santa Maria della Pietà in un vivaio di musica, formazione e rigenerazione sociale. Dalla fervente attività di Spaghetti Unplugged – format ultradecennale, punto di riferimento per la nuova musica italiana, dove hanno mosso i primi passi artisti poi diventate star della canzone – nasce un nuovo progetto che animerà per due mesi il Santa Maria della Pietà.
Le attività si inaugureranno venerdì 31 ottobre con una vera e propria festa che terminerà con un grande concerto che vedrà sul palco Samuel, storico leader e voce del gruppo Subsonica, e I Santi Francesi, il celebre e sofisticato duo della scena musicale contemporanea vincitori di X-Factor nel 2022. Nel pomeriggio laboratori e workshop gratuiti aperti ai giovani del territorio – e che poi proseguiranno nei mesi successivi – sin dalle 16 con scrittura creativa, beatmaking e produzione musicale, beatboxing, djing, performance di danza e il laboratorio di riciclo urbano a cura di Evera Project, associazione locale impegnata nella riqualificazione partecipata.
– dalle 16 Laboratori e workshop (tutte le attività sono libere e gratuite, per info santamariadellacreativita@gmail.com):
ore 16 Djing a cura di Pepe Carpitella e Dagrandi
Impara a fare il dj e mixare le tracce per far ballare la pista!
ore 17 Laboratorio di riciclo a cura di Evera Project e Qiru
come realizzare dei bicchieri da bottiglie di vetro usate
ore 18 Scrittura creativa RAP a cura di Corrado aka 1989.
scrivi rime perfette e migliora il tuo flow
ore 19 Beatmaking a cura di Mitra ed Emanuele Bono.
come si crea un beat che spacca
– alle 18 Performance di Danza “Halloween dance” a cura di Officina danza Ottavia
– dalle 19.30 l’Open mic di Spaghetti. Vuoi suonare prima dei Santi Francesi e Samuel? Iscriviti in loco dalle 18 e facci ascoltare la tua musica! Puoi suonare 2 pezzi, tutti gli strumenti li trovi lì.
I Santi Francesi, in concerto dalle 21:00, segnano così un atteso ritorno nella Capitale, dove eseguiranno i loro pezzi che riescono a mescolare uno stile gioioso e solenne dal tono contemporaneamente cupo e melanconico.
Dalle 22:30 sul palco ci sarà Samuel, con un set aggregato tra live e dj set, che attraverserà la sua carriera ventennale per far ballare il pubblico presente.
Nei weekend successivi, da sabato 6 novembre a sabato 13 dicembre, gli spazi dei padiglioni al chiuso del Santa Maria della Pietà diventeranno un hub creativo con laboratori stabili, performance e momenti di aggregazione. E sabato 20 dicembre nella Sala Basaglia avrà luogo l’evento finale, che coinvolgerà i partecipanti ai laboratori, le associazioni del territorio e le comunità coinvolte.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: trenino FL3 Monte Mario o Gemelli o in autobus 913 e 991 e 546.
Il progetto Santa Maria della Creatività, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzato da Zètema Progetto Cultura e Spaghetti Unplugged, è finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR, rientra tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2-Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane