Sentire oltre il silenzio: CODA Italia
GRATUITO

Sentire oltre il silenzio: CODA Italia

Presentazione dei libri e dibattito con le autrici Claudia Durastanti e Tiziana Cecchinelli. Modera l'incontro Mauro Iandolo, a seguire proiezione del documentario Vubrations

Nell'ambito di Festival Punti di vista - II edizione

17.03.2024 ORE 16:00 Palazzo Esposizioni Roma
Via Nazionale, 194
Municipio I

Informazioni

Claudia Durastanti e Tiziana Cecchinelli, due donne CODA, raccontano la loro storia e il loro vissuto CODA – Children of Deaf Adult (Figli di Adulti Sordi) nelle loro opere.

Modera l’incontro Mauro Iandolo

Missitalia Dopo il grande successo di La straniera, finalista al Premio Strega e tradotto in più di 25 paesi, una nuova avventura letteraria che unisce con fili invisibili tre figure di donne in epoche diverse in un Sud che è innanzitutto terra di appartenenza ancestrale. Un romanzo corposo in cui la scrittrice racconta più storie scandite nel tempo ma che hanno come fulcro ‘geografico’ la Lucania.

Claudia Durastanti Scrittrice e traduttrice italiana (n. Brooklyn 1984). Firma una rubrica di musica italiana su Internazionale e collabora con TTL della Stampa. Italian fellow in Literature all’American Academy a Roma e tra le fondatrici dell’Italian Festival of Literature in London, ha vinto il Premio Mondello Giovani con il romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010), cui hanno fatto seguito tra gli altri A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016), La straniera (2019, finalista al Premio Strega) e Missitalia (2024). Dal 2022 è curatrice del marchio La Tartaruga, acquisito nel 2017 dalla casa editrice La nave di Teseo.

Peccato, io non sono sorda L’autobiografia dell’autrice, la storia di una bambina nata e cresciuta da genitori sordi, di due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme. Una terra di mezzo dove vivono tutti i figli udenti di genitori sordi e i familiari di persone con disabilità. Due mondi e due modi di comunicare, con la voce e con le mani. La storia di chi ha tentato di scappare, di chi non ha tollerato la vergogna di avere due genitori sordi, di chi non ha saputo tacere e di chi ha taciuto.

Tiziana Cecchinelli vive e lavora a La Spezia. Docente e psicopedagogista è da anni impegnata nell’ambito della disabilità e della rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento; è formatore per la Scuola Regionale dello Sport del CONI. Ha ideato numerosi progetti in ambito educativo e scolastico. Autrice di racconti e testi teatrali ha al suo attivo diversi volumi: con Erga ha pubblicato nel 2017 il suo primo romanzo “Io giornalista sfigata detesto il foglio bianco e il frigo vuoto”. Vuoto libera tutti!”, a seguito del quale nel 2019 è uscito il romanzo autobiografico “Peccato, io non sono sorda!”; nel 2021 ha dato alle stampe il terzo romanzo “Il doppio silenzio dei segni”; di recente pubblicazione (marzo 2023) è il libro poli sensoriale “Parlami, non ti sento”, storie di sordi e udenti. In qualità di scrittrice ha anche lavorato con la casa editrice Armando Editore con cui ha pubblicato nel 2015 il manuale “La Didattica in mano: la LIS come strumento operativo”. Come consulente pedagogica ha collaborato nel 2016 con la casa editrice D’Anna per la stesura di materiale di didattica inclusiva a corredo del testo scolastico “Primi passi verso l’educazione fisica, didattica inclusiva/lezioni dinamiche”.

17.45 – 18.00

Vibrations

proiezione del documentario

Il video-documentario ha come protagonisti genitori udenti con figli sordi e genitori sordi con figli CODA (Children Of Deaf Adults), in modo tale da confrontare due comunità spesso distanti tra loro e poter cogliere le differenze generazionali, con l’ulteriore scopo di sensibilizzare le istituzioni, le associazioni, la società, ma soprattutto le persone che non hanno avuto nessun tipo di contatto con la sordità.
18.00 – 19.00

Sentire oltre il silenzio

Talk sul docufilm Vibrations e sul film CODA: i segni del cuore.

Ospiti, curiosità e riflessioni sul vissuto dei figli udenti con genitori sordi.

intervengono

Gloria Antognozzi, vicepresidente CODA Italia e Luca Caimi, CODA ideatori del docufilm Vibrations e altri ospiti sordi protagonisti del documentario.

Eleonora Ponticelli, CODA e curatrice del manuale LIS presente nel cofanetto DVD e Blue Ray del film premio Oscar

Modera l’incontro Marcello Cardarelli
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...