Senza perdere la dignità. Una biografia di Piero Terracina
GRATUITO

Senza perdere la dignità. Una biografia di Piero Terracina

Presentazione del libro di Elisa Guida con l'autrice e Lello dell’Ariccia

Nell'ambito di Biblioteche di Roma


Informazioni

La sera del 7 aprile del 1944 i Terracina stanno celebrando la Pasqua ebraica nella propria abitazione, a Roma, nel quartiere di Monteverde Vecchio. Suonano alla porta: i militari tedeschi delle SS impongono all’intera famiglia di seguirli. I Terracina saranno deportati in Germania: l’unico della famiglia a salvarsi è Piero, uno dei tre fratelli.

Nel libro Senza perdere la dignità. Una biografia di Piero Terracina (Viella, 2021) di Elisa Guida, un nuovo lessico famigliare lega il mestiere dello storico alla forza della testimonianza. Una finestra sulla vita di Piero Terracina (1928-2019), su una normalità spezzata dal fascismo e dal nazismo. Per decenni non ha raccontato nulla della sua esperienza, poi ha trovato nella parola la ragione della sopravvivenza ed è diventato uno dei più impegnati testimoni della Shoah in Italia.

Saranno presenti l’autrice e Lello dell’Ariccia, sopravvissuto alla Shoah e presidente dell’associazione “Progetto Memoria”.

Elisa Guida insegna Storia contemporanea presso l’Università degli studi della Tuscia. Si occupa di storia e didattica della Shoah.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...