SERATA GIOVANI COREOGRAFI

SERATA GIOVANI COREOGRAFI

In scena "Yello" e "I died for love", coreografie di Adriano Bolognino e Simone Repele e Sasha Riva

Nell'ambito di S|CONFINAMENTI - Stagione Teatro dell'Opera 2023-2024

31.01.2024 ─
02.02.2024
Teatro dell'Opera
Piazza Beniamino Gigli, 7

Informazioni

Yellow
Musica di autori vari
COREOGRAFIA ADRIANO BOLOGNINO
ASSISTENTE COREOGRAFO Rosaria Di Maro

I died for love
Musica di autori vari
Voce Parvaneh Scharafali
COREOGRAFIA SIMONE REPELE E SASHA RIVA
SCENE Michele Della Cioppa
COSTUMI Anna Biagiotti
LUCI Alessandro Caso

ÉTOILES, SOLISTI E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
NUOVO ALLESTIMENTO TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

Adriano Bolognino, classe 1995; Simone Repele e Sasha Riva, rispettivamente classe 1993 e 1991. Sono i protagonisti della Serata giovani coreografi che vede le loro creazioni Yellow e I died for love debuttare mercoledì 31 gennaio (repliche il 1 e 2 febbraio) al Teatro Nazionale, che si riconferma lo spazio dell’Opera di Roma aperto alle arti performative contemporanee e alla contaminazione dei linguaggi. Lo spettacolo è il frutto del lavoro svolto dai giovani autori con le étoiles Alessandra Amato e Rebecca Bianchi, il solista Simone Agrò (premio Danza&Danza 2023 interprete emergente) e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma su commissione della direttrice Eleonora Abbagnato.

Serata giovani coreografi si apre con Yellow di Adriano Bolognino. Napoletano, ha all’attivo importanti collaborazioni anche internazionali ma è alla sua prima esperienza con i danzatori del Lirico capitolino. Affascinato dai corpi, che da sempre immagina come danzanti, ha sviluppato un linguaggio dalla gestualità pulsante.

Pensata da Bolognino come una creazione che chiude il percorso fatto e apre una nuova porta sul futuro, Yellow è una presentazione della sua ricerca artistica, di chi è oggi come coreografo e come essere umano.

Completa la Serata I died for love di Simone Repele (1993) e Sasha Riva (1991). I due ballerini e coreografi, torinese il primo e originario della Virginia (USA) il secondo, si sono uniti artisticamente a Ginevra nel 2020 e vengono definiti oggi “poeti della danza”. Il loro lavoro è radicato in un aspetto teatrale forte e sensibile, che si esprime attraverso un vocabolario neoclassico e contemporaneo e con gesti potenti. Per l’Opera di Roma hanno già firmato le coreografie di Mass di Bernstein, prima italiana a Caracalla nel 2022.

Serata Giovani Coreografi è un nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma che vede le scene di Michele Della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Alessandro Caso. Musiche su base registrata di autori vari.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...