ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Serata speciale: la creatività è donna
GRATUITO

Serata speciale: la creatività è donna

Presentazione di Roma Visiva 2021 e proiezione del film “Artemisia – Passione estrema”

Nell'ambito di Caleidoscopio 2021

29.07.2021 ORE 21:00 Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1

Informazioni

Nel corso della serata, tutta dedicata alla creatività femminile, viene presentato il  progetto che si svilupperà, sempre a Casa del Cinema, dall’8 al 10 settembre: Roma Visiva 2021, rivolto a valorizzare e promuovere la produzione culturale femminile poco riconosciuta e tramandata nella storia dell’arte moderna e contemporanea, con particolare attenzione alla dimensione di Roma. C’è tempo fino al 18 agosto per partecipare all’’avviso pubblico di Roma Visiva 2021, dal quale verrà generato il programma.

Nella tre giorni della manifestazione Roma  Visiva, in collaborazione con Rai Documentari e con il contributo di Rai Teche, saranno proposte alcune delle puntate della serie La prima donna che ideata e realizzata da Alessandra Di Michele Bragadin, insieme a un team di lavoro tutto al femminile con la supervisione editoriale della vice direttrice di Rai Documentari Karina Laterza.

La serata prosegue con la proiezione del film Artemisia – Passione estrema di Agnès Merlet con Michel Serrault, Valentina Cervi e Luca Zingaretti. Realizzato nel 1997, è la storia della travagliata giovinezza di Artemisia Gentileschi, determinata a imporsi come artista e intellettuale nella Roma d’inizio ‘600, nonostante un mondo maschile che ne ostacola il talento, a cominciare dal padre, il celebre pittore genovese Orazio Gentileschi.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...