Presentazione del libro di Walter Mazzei, Silver Princess, Affiori, 2024.
Dialogherà con l’autore Giuseppe Vitale.
È richiesta la prenotazione 0645460461 – giordanobruno@bibliotechediroma.it
Il tenente Manfredi Fonseca è un incursore della Legione straniera. Nel 1978, durante un’esercitazione, perde il suo compagno Pierre. Addolorato, Manfredi abbandona la Legione e si imbarca come ufficiale su una nave mercantile. Quando arriva in Liberia infuria la guerra civile. Il suo equipaggio, tenuto in ostaggio da una banda di ribelli, viene liberato grazie alla collaborazione di Manfredi con i rivoltosi, con i quali instaurerà una terribile fratellanza. Ripreso il mare, a Tristan da Cunha Manfredi conosce Naaldekoker, giovane biologa e figlia di un politico sudafricano. Tra i due nasce una storia d’amore, ma anche un sodalizio per architettare, insieme all’equipaggio, un’ingegnosa truffa ai danni del loro perfido armatore. Quest’ultimo, con l’aiuto del Mossad, scatena una caccia internazionale nei loro confronti. La partita finale si gioca in India, dove Manfredi scoprirà la vera identità del suo principale nemico.
Walter Mazzei, diplomato all’istituto nautico, nel 1976 si arruola nel Comando subacquei e incursori della Marina Militare. Partecipa a missioni importanti, tra cui il recupero delle salme del DC9 caduto nei pressi dell’aeroporto di Punta Raisi. Dopo il congedo, intraprende una carriera nella marina mercantile dove raggiunge il grado di Comandante. Nel 1980 è in Liberia, durante la guerra civile: nave ed equipaggio sono tenuti in ostaggio dai ribelli per più di quattro mesi. Alla fine degli anni Ottanta viene ingaggiato nella flotta antinquinamento nazionale, finché nel 2008 entra nel Dipartimento della Protezione Civile occupandosi di emergenze ambientali, come lo smaltimento della Costa Concordia.
È l’inventore di S.A.U.R.O. (Sea Antipollution Unit for Rapid Offshore drainage) una tecnologia di skimmer multimateriale per la bonifica marina della plastica. Oggi continua la sua attività come consulente e si dedica alla scrittura.
Il programma potrebbe subire variazioni