Sissy Castrogiovanni

Sissy Castrogiovanni

L’artista presenta per la prima volta a Roma il suo album “Terra”

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2022-2023

24.03.2023 ORE 21:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55

Informazioni

Cantante compositrice, arrangiatrice e docente a Boston (Stati Uniti) del rinomato Berklee College of Music, Sissy Castrogiovanni è una delle artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano. Le radici musicali di Sissy risiedono nei ritmi, nei colori e nei sapori della sua nativa Sicilia e si irradiano verso l’esterno miscelandosi con le influenze del jazz contemporaneo vissuto e ricercato nei quindici anni di esperienza in America, dove attualmente vive.

Accompagnata da una straordinaria sezione ritmica tutta Italiana, l’artista presenterà il suo album, cantato interamente in Siciliano ad essere arrivato al ballottaggio per le Nomination GRAMMY® Awards in 4 categorie incluso “Best Vocal Jazz Album” e “Best Arrangement”.

Nelle sue composizioni si crea un’originale sintesi, unica e personale, di culture musicali: da un lato un cuore jazz che richiama gli elementi armonici, improvvisativi e strumentali caratteristici della tradizione afro-americana, dall’altro le radici Siciliane e le influence afro-mediterranee che si presentano nelle scelte ritmiche e vocali. Il tutto affiancato da una straordinaria presenza scenica e un’attenzione inebriante per la melodia.

Con la sua travolgente personalità artistica e il fascino della sua voce, Sissy Castrogiovanni ha incantato pubblico e critica internazionale ricevendo consensi – da Downbeat Magazine e Jazziz Magazine allo spagnolo El Pais – che l’hanno elogiata per il suo preciso controllo vocale, per la sua rara estensione e per l’indiscussa capacità di emozionare chiunque l’ascolti.

Castrogiovanni si è esibita su palchi di rilievo e Festival Jazz internazionali negli Stati Uniti, Sud America ed Europa, inclusi la storica Symphony Hall di Boston e il Parlamento Europeo.
Tra le più prestigiose collaborazioni, i concerti con il leggendario cantante e multi-Grammy Awards winner Bobby McFerrin e le esibizioni con luminari del jazz come Jack DeJohnette, Patrice Rushen e il produttore Latin-Grammy winner Javier Limon.

Sissy Castrogiovanni, voce e composizioni
Danilo Blaiotta, piano
Dario Rosciglione, contrabbasso e basso elettrico
Cesare Mangiocavallo, batteria e percussioni

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...