SLAM! POETRY AND IDENTITIES FOR SOCIAL JUSTICE
GRATUITO

SLAM! POETRY AND IDENTITIES FOR SOCIAL JUSTICE

Lorenzo Maragoni conduce la sfida a colpi di poesie tra i partecipanti al laboratorio

Nell'ambito di Teatro di Roma | Stagione 2022-2023

14.11.2022 ORE 20:00 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

condotto da Lorenzo Maragoni
con i partecipanti al laboratorio SLAM! Poetry and Identities for Social Justice

illustrazione Daniele Tozzi

Lunedì 14 novembre al Teatro India un gruppo di giovani ragazze e ragazzi si scontrano in una sfida a suon di versi e rime inedite, affrontando temi di identità e cittadinanza insieme a questioni fondanti, come giustizia sociale e equità. A condurre la serata, Lorenzo Maragoni, regista, ex docente all’università di Padova e campione del mondo 2022 di slam poetry classe ’84, che intervalla le esibizioni con suoi interventi poetici e chiama il pubblico a votare e decretare i vincitori. La vittoria reale non è alcunché di materiale, ma l’occasione di aver condiviso un momento di poesia.

L’evento è uno dei momenti conclusivi di SLAM! Poetry and Identities for Social Justice, un progetto in cui le pratiche di scrittura, lettura e performance incontrano le domande: cosa significa essere un italiano oggi? essere una società inclusiva è un arricchimento per tutti?
Il progetto, rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da contesti diversi, prevede l’attivazione di due workshop, condotti a Roma da Lorenzo Maragoni e a Modena da Emanuela Serra e Giulia Spattini, orientati alla creazione di testi a partire dall’espressività fisica e gestuale, incontri di approfondimento come quello con la scrittrice italo-ghanese Djarah Kan, due sfide finali e un Talk conclusivo a Roma, domenica 18 dicembre 2022.

Slam! è un progetto promosso e sostenuto dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e coinvolge il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in rete con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico su Roma e con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale nell’ambito di Carne – focus di drammaturgia fisica insieme con Spazio Happen, Mutuo Soccorso Poetico e Centrale 66 su Modena.

un progetto del Teatro di Roma – Teatro Nazionale
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
insieme con MaTeMù-Cies Onlus e Dominio Pubblico
con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...