SO BEAST - AKA5HA
Musica, troppa musica. Vent’anni di Trovarobato
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
28.09.2024 ORE 20:00
Mattatoio
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Home Romaeuropa Festival 2024 SO BEAST – AKA5HA
Musica, troppa musica. Vent’anni di Trovarobato
Nell'ambito di Romaeuropa Festival 2024
LineUp! avvia un percorso dedicato alle realtà indipendenti attive nel panorama nazionale con l’intento di costruire uno spazio dedicato a progetti musicali appena avviati, talvolta inediti o in fase di costruzione e sperimentazione.
Il primo “case history” è dedicato a Trovarobato, realtà bolognese, nata intorno ai Mariposa nel 2004, e oggi, con i suoi vent’anni di età, casa per numerosi progetti ed esperienze musicali. Non ultima la sub-label Tanca Records nata nel 2022 con la direzione artistica di Iosonouncane che ha dato alle stampe gli album d’esordio di Vieri Cervelli Montel e Daniela Pes.
LineUp! e Trovarobato presentano SO BEAST e AKA5HA: due progetti, ancora non pubblicati dall’etichetta, ma che da anni gravitano intorno al mondo di Trovarobato e che entreranno a far parte del suo ampio catalogo.
SO BEAST
I So Beast sono Katarina Poklepovic e Michele Quadri, un duo di produttori, beat maker, musicisti e compositori con radici afro-balkano-europee ma di base nella campagna bolognese. La loro identità stilistica è fatta di sonorità psichedeliche, pop, punk, noise-avantgarde, rap, world music contemporanea, ma mai facile da inscatolare in una categoria definita. Sperimentazione e rivoluzione sono le parole chiave alla base del loro sound, che diventa un vero e proprio approccio esistenziale. Già presenti sulle scene europee (al Dr Martens Fest, al Beaches Brew e al JAzzwerkstatt in Svizzera), presenza fissa per Radio Raheem con il loro programma mensile “Abstract Boombox” e collaboratori di Marco Rambaldi per le sincronizzazioni delle sue sfilate durante la Milano Fashion Week del 2020/21/22 i So Beast hanno pubblicato nel 2023 il loro album “Brilla”: respiro internazionale, canzoni in italiano, croato, inglese e tedesco e un sound che fonde elettronica, avant-garde, hyperpop, post-punk e world.
AKA5HA
Con i suoi paesaggi sonori folgoranti, in grado di fondere suoni urban, elettronica, vibrazioni rituali e cantautorato, AKA5HA (all’anagrafe Matteo Castaldini) è già una delle nuove promesse della musica Italiana. Classe 1996, vanta una formazione da pianista ma la costruzione del suo universo musicale sembra trascendere qualsiasi genere come dimostra il suo primo album “incanto e disperazione” pubblicato nel 2022. Parallelamente alla sua scrittura, AKA5HA produce e scrive musica per altri musicisti e ha fondato nel 2022 il collettivo artistico “Matching Criteria vol.1”. È attualmente al lavoro sul suo secondo album.
Il programma potrebbe subire variazioni
Il festival di danza musica e teatro a più alta vocazione europea e internazionale con la direzione artistica di Fabrizio Grifasi, torna per la XXXIX edizione in una ventina di spazi culturali romani