SOL.AR.IS è un progetto artistico sotto forma di un’applicazione mobile che utilizza un’innovativa tecnologia di realtà aumentata (AR). L’ispirazione per il lavoro creativo degli artisti che hanno co-creato il progetto è stato il romanzo di fantascienza Solaris di Stanisław Lem.
SOL.AR.IS è uno spazio virtuale in cui lo spettatore ha l’opportunità di interagire in tempo reale con oggetti virtuali 3D effimeri ispirati alle creazioni dell’oceano citoplasmatico e intelligente che copre il pianeta Solaris – mimoidi, simmetrie o asimmetrie, fenomeni fantastici descritti nel romanzo.
Gli oggetti animati sono stati progettati da artisti CGI: Oliver Latta dalla Germania, Yuma Yanagisawa dal Giappone, Uwe Rieger e Yinan Liu dalla Nuova Zelanda, Zsolt Laszlo Bordos e Gaspar Battha dall’Ungheria. I paesaggi sonori ambientali per ciascuno degli oggetti sono stati composti dall’artista audiovisivo iraniano Ali Phi. Ogni oggetto è accompagnato da una citazione dal romanzo di Stanisław Lem, che è stato di ispirazione per il lavoro creativo.
Le sculture collocate nello spazio AR possono essere scoperte e viste nell’ambiente degli spettatori utilizzando uno smartphone o un tablet con l’applicazione pre-installata, scansionando lo spazio, ad esempio una stanza, un prato o una strada.
In collaborazione con Photon.
Il programma potrebbe subire variazioni