SONODRAMMA | OTOPÌE
GRATUITO

SONODRAMMA | OTOPÌE

Rassegna dedicata all’audionarrazione, a cura di Irene Dani, Chiara De Angelis e Arianna Scarnecchia

Nell'ambito di Teatri in Comune 2025-2026

10.01.2026 ─
22.03.2026
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22
Municipio X

Una rassegna di audionarrazioni per esplorare lo spazio attraverso l’ascolto. Soundwalk, mappature e opere collettive, per immaginare nuove geografie e relazioni tra corpi, territori e memoria.

Otopìe è una nuova rassegna di Sonodramma che propone un’esplorazione critica e creativa dello spazio attraverso l’ascolto, con l’obiettivo di immaginare nuove geografie e ridefinire la nostra relazione con i luoghi. Attraverso ascolti collettivi, incontri con artist* ed espert* e la sperimentazione con diverse pratiche legate al suono, proveremo a innescare nuovi processi di conoscenza e prossimità con i territori, attivando un ascolto immersivo, immaginativo e critico. L’ascolto diventa così una pratica estetica e insieme politica capace di generare nuovi significati e di rendere udibile ciò che normalmente rimane nascosto allo sguardo, trascurato o marginale. L’ascolto profondo e aumentato, in alcuni casi, da dispositivi tecnologici, permette di entrare in contatto con tutti gli strati sonori del paesaggio: voci antropiche, non umane, impercettibili o sommerse.
Le mappature sonore possono essere strumenti per costruire nuove cartografie verticali e “indisegnabili”, che indagano in profondità e che sfidano l’idea tradizionale di rappresentazione e orientamento.
Pratiche di soundwalk, registrazioni collettive e workshop tematici, possono provare a spostare la nostra idea di geografia e a trasformare i luoghi abbandonati in spazi performativi e narrativi.
Attraverso la decolonizzazione dello sguardo e la riconfigurazione sensibile dello spazio, l’ascolto si fa generativo, capace di produrre conoscenza, comunità e nuove forme di relazione tra corpi, territori e memoria.
Prestare orecchio ai luoghi marginali e non conformi — quelli abbandonati, dimenticati o esclusi — significa interrogare il territorio con un’attitudine resistente. Il suono, in questo contesto, è un mezzo per avviare processi di riappropriazione e per immaginare nuovi modi di abitare e attraversare lo spazio, al di là degli stereotipi delle narrazioni dominanti.

PROGRAMMA

sabato 10 gennaio ore 11
SAFARI a cura di Massimo Carozzi

domenica 8 febbraio ore 11
LO SPAZIO GUADAGNATO a cura di Marzia Coronati
con ragazzi/e dell’istituto Sant’Alessio / Margherita di Savoia e Radio 32

domenica 22 marzo ore 11
L’ECO DEL BIG BANG radiodramma
a cura di Chiara De Angelis Alessandro Floridia (Magazzino dei Semi)

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

A cura di

Teatro del Lido di Ostia