GRATUITOONLINE
Sopra le quinte! Il Museo del Teatro Argentina
Incontro a cura di Vanessa Ascenzi per scoprire un piccolo museo poco conosciuto
Nell'ambito di Roma Racconta
Home Roma Racconta Sopra le quinte! Il Museo del Teatro Argentina
Nell'ambito di Roma Racconta
Nel 1973, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 6374, viene stabilito che nella soffitta del Teatro Argentina si ricavi un piccolo Museo che documenti i due secoli e mezzo di storia del glorioso istituto.
Nasce così, nel sottotetto del Teatro Argentina, in poco più di 100 mq, il più piccolo museo della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
In esposizione una serie di opere che documentano la storia plurisecolare del Teatro a partire da quella più antica raccontata dall’incavallatura lignea e dai frammenti del velario settecenteschi, per arrivare agli apparati decorativi del Novecento, ai costumi di scena, alle locandine e ai disegni di scenografie.
Il prossimo anno il Museo compirà cinquant’anni ed è il momento di tirare le somme e fare un bilancio della sua esistenza!
Passato, presente e futuro di un luogo in cerca di riscatto.
Vanessa Ascenzi si è laureata in Museologia e storia del collezionismo ed ha conseguito il dottorato di ricerca in storia dell’arte presso l’Università Roma Tre. Dal 2001 ha collaborato con diverse istituzioni culturali pubbliche e private e dal 2019 è funzionario storico dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina dove è responsabile del Museo del Teatro Argentina e dei monumenti presenti nei Rioni Colonna, Pigna, Sant’Eustachio e nel Municipio XI.
Il programma potrebbe subire variazioni
Incontro gratuito in presenza e online.
In presenza: ingresso gratuito solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo – aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per ulteriori dettagli si rimanda al sito ufficiale
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Ciclo di conferenze in presenza e online curato dal Servizio Coordinamento Attività didattiche di Sovrintendenza che prosegue la consolidata tradizione di Educare alle mostre, educare alla città