
GRATUITO
Sotto lo stesso cielo
Racconti e immagini di Roma dalla metà degli anni Sessanta agli anni Ottanta.
29.07.2020 ORE 21:00
Home Caleidoscopio Sotto lo stesso cielo
Racconti e immagini di Roma dalla metà degli anni Sessanta agli anni Ottanta.
SOTTO LO STESSO CIELO. Racconti e immagini di Roma fra gli anni ’60 e ’80
Un tuffo negli anni in cui finalmente tutti cominciano a desiderare, se non tutto, almeno qualcosa.
Torna il consueto appuntamento estivo presso la Casa del Cinema di Roma. Con il patrocinio del Comune di Roma, lo spettacolo è organizzato da That’s Hall e prodotto da Made in Tomorrow, con le fotografie di Marcello Geppetti e la musica dal vivo dei WakeUpCall, e verrà presentato da Andrea Dezzi.
Il live show, in cui si alterneranno musica dal vivo, storytelling e testimonianze fotografiche, farà ripercorrere al pubblico anni fondamentali per la città di Roma, quelli che vanno dalla metà degli anni Sessanta agli anni Ottanta. Sono anni, critici, in cui bisogna dimostrare di avere la forza per rialzarsi e andare avanti. È un periodo di ribellione, di forza, di cambiamenti e svolte storiche; anni in cui l’Occidente vede barcollare i valori dell’immediato dopoguerra sotto i colpi di una nuova generazione, numerosa e per la prima volta nella storia non decimata da una guerra. Fame e povertà si ritraggono e altri bisogni emergono, una nuova visione del mondo chiede di uscire dai vincoli della famiglia patriarcale, della politica, della chiesa e di una legislazione inadatta al nuovo mondo. Tutto è in discussione e tutto sembra possibile. Persino in un’Italia al centro degli equilibri della guerra fredda. Anni in cui finalmente tutti cominciano a desiderare, se non tutto, almeno qualcosa.
Il viaggio parte dal 1962, quando sfuma gradualmente l’entusiasmo legato agli anni della Dolce Vita e si accendono i tumulti nei cuori
Il programma potrebbe subire variazioni
Lo spettacolo è a titolo gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
N.B.: Ci si può prenotare alla serata da due ore prima dell’evento con un controllo e una distribuzione dei posti attivata presso la portineria di Casa del Cinema; l’accesso è consentito 30 minuti prima della proiezione con posto garantito.
Accessibilità per disabili: SI
Casa del Cinema
L’estate sotto le stelle di Casa del Cinema al teatro all’aperto Ettore Scola.