Festival Equilibrio
presenta
Camilla Guarino / Giuseppe Comuniello
Firmamento, 2023
13’33”
Voce: Camilla Guarino
Editing suono: Spartaco Cortesi
Estratto dell’audiodescrizione poetica per lo spettacolo di Marcos Morau
Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello da molti anni vanno a teatro insieme, soprattutto a vedere spettacoli di danza. Giuseppe è una persona cieca, danzatore e autore insieme a Camilla, anche lei danzatrice e drammaturga. Unendo l’esperienza quotidiana da spettatori, da danzatori e da drammaturghi, da tre anni collaborano insieme per creare audiodescrizioni poetiche live di spettacoli, che il pubblico cieco e ipovedente presente in sala può ascoltare mediante apposite radiocuffie.
Per tutto il mese di febbraio, in occasione della 18^ edizione del Festival Equilibrio, il Sound Corner dell’Auditorium Parco della Musica offre a tutti i visitatori e le visitatrici la possibilità di esperire una di queste narrazioni sonore invitando così il pubblico vedente e non vedente a “immaginare” le scene descritte.
Lo spettacolo Firmamento del coreografo Marcos Morau, in programma il 24 febbraio in chiusura del Festival, trova qui una drammaturgia parallela attraverso due estratti della sua audiodescrizione poetica. Le parole restituiscono il ritmo dei corpi, i dettagli della scena, visioni sfuggenti libere da interpretazioni ma che possano accogliere personali suggestioni. Non c’è giusto o sbagliato per l’immaginazione ma solo molteplici punti di vista.
Giuseppe Comuniello, danzatore cieco, inizia il suo percorso nella danza nel 2009 con Virgilio Sieni. Lavora come interprete con coreografi nazionali e internazionali ed è autore insieme a Camilla Guarino di Let me be e Pornodrama.
Camilla Guarino si forma nella danza per continuare i suoi studi universitari nel teatro a Bologna e nella drammaturgia con un master alla Silvio d’amico nel 2019.
Giuseppe e Camilla collaborano insieme per la creazione di audiodescrizioni poetiche per la danza per artisti, festival e stagioni teatrali.
L’audiodescrizione poetica è stata prodotta grazie a un lavoro di rete tra Oriente Occidente, Festival Aperto (Reggio Emilia), FOG Performing Arts Festival (Milano), Festival Equilibrio/Fondazione Musica per Roma
Lo spettacolo “Firmamento” è una produzione di La Veronal, firmata da Marcos Morau con musica e suono di Juan Cristóbal Saavedra.
Il programma potrebbe subire variazioni