SPIRALE 50TH

SPIRALE 50TH

Concerto di Giancarlo Maurino, Claudio Corvini, Roberto Rocchetti, Michele Ascolese, Peppe Caporello e Giampaolo Ascolese

Nell'ambito di Casa del Jazz | Stagione 2025-2026

23.11.2025 ORE 18:00 Casa del Jazz
Viale di Porta Ardeatina, 55
Municipio I

Spirale è un gruppo musicale, con richiami al progressive jazz, che ha caratterizzato gli anni in cui Spirale è nata. Stiamo parlando, infatti, dei primissimi anni ‘ 70. La caratteristica principale del sound di Spirale è sicuramente la timbrica del suono, ma anche gli arrangiamenti, i temi e – soprattutto – le variazioni ritmiche e le idee improvvisative che hanno reso questo gruppo un pioniere del suo genere. Con l’inizio degli anni ‘80, tutti i componenti di Spirale, ormai riconosciuti per la loro esperienza e notorietà, si allontanano ed iniziano a percorrere nuovi e più personali sentieri.

A cinquanta anni dai loro primi esordi e dopo tante esperienze individuali così importanti, gli “Spiralidi”, oggi si ritrovano ancora insieme: per suonare ancora le loro “cose vecchie”, ma anche per interpretare e produrre le loro più attuali “cose nuove”. Il gruppo quindi si ricompone con l’aggiunta di due grandi musicisti del calibro di Claudio Cesar Corvini alla tromba e Roberto Rocchetti alle tastiere.

Con questa formazione, Spirale registra, per la produzione di Richard Journo, il nuovo album, “Spirale 50th”, proprio nel segno del progressive jazz che aveva contraddistinto gli esordi del gruppo.

In questa occasione, viene presentato questo nuovo album, che segna i 50 anni dalla registrazione del loro primo prodotto discografico, nel 1974.

Formazione
Giancarlo Maurino sassofoni
Claudio Corvini tromba
Roberto Rocchetti piano e tastiere
Michele Ascolese chitarre
Peppe Caporello contrabbasso
Giampaolo Ascolese batteria e percussioni

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Biglietti

A cura di

Fondazione Musica per Roma