ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Spiriti allegri
GRATUITO

Spiriti allegri

Progetto artistico a cura di Sabrina Ramacci che esplora il modo in cui vediamo il passato attraverso lettere, diari, liste della spesa, riviste, cartoline, fotografie e altri materiali

Nell'ambito di Teatri in Comune 2021-2022

08.04.2022 ─
30.04.2022
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

Archivio Rami genera incursioni continue in ambiti affini al tema della memoria e della nostalgia; tutti territori connessi a indispensabili ossessioni: i timbri e le cartoline, la fotografia e le fanzine, la calligrafia e l’inchiostro, la grafica e la stampa. Un infinito elenco di suggestioni. Possiamo chiedere ai volti di una foto chi siete? Dove siete? Cosa state festeggiando? Possiamo leggere una lettera e cercare di capire cosa ha preceduto le parole del mittente o quali emozioni avrebbero generato nel destinatario; le risposte non ci sono, non nella realtà. Le risposte sono le opere di Rami.

Il passato ha un duplice valore in quanto strumento di ricerca: ci aiuta a confrontarci con la nostra memoria collettiva e ci permette di scoprire parti di noi stessi. Rami è un progetto sulla memoria e su come vi incida il passare del tempo, un progetto che vuole riflettere e restituirci il senso del qui e ora, così prezioso e fuggevole.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...