Estate Romana
Estate Romana
Storia del Museo di Roma
GRATUITOONLINE

Storia del Museo di Roma

Carlo D’Aloisio da Vasto e la Roma degli anni Trenta, incontro a cura di Sergio Guarino

15.02.2021 ORE 16:30

Informazioni

A ridosso della nascita del Museo di Roma, istituito il 21 aprile 1930 nell’ex-Pastificio Pantanella a Piazza Bocca della Verità, Carlo D’Aloisio da Vasto (Vasto 1896 – Roma 1971) viene incaricato da Antonio Muñoz di curare la sezione di arte moderna. Quando nel 1935 questa sezione fu trasformata nella Galleria d’Arte Moderna, D’Aloiso da Vasto è nominato Direttore.

In occasione del cinquantenario della morte, l’incontro vuole ricordare la figura eclettica di questo artista, curatore museale e saggista. La sua attività artistica, dopo alcune esperienze giovanili, si era sviluppata nel primo dopoguerra secondo linee anticipatrici – come ha riscoperto la critica degli ultimi tempi – della Scuola romana degli anni Trenta. Nel 1930 aveva fondato l’Almanacco degli artisti Il vero Giotto, che nei quattro anni di vita vide la collaborazione dei principali artisti italiani.

Incontro a cura di Sergio Guarino, curatore storico dell’arte, responsabile dei Musei di Arte Moderna e Contemporanea.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Torna a...

Educare alle mostre, educare alla città 2021
GRATUITOONLINE

Educare alle mostre, educare alla città 2021

Ciclo di appuntamenti a tema storico, artistico, sociale e scientifico per una lettura ragionata della storia di Roma, dal centro alla periferia

15.02.2021 ─
31.05.2021