Estate Romana
Estate Romana
Storia e musica: Louis Armstrong, part III e Emmet Ray Manouche Quartet
GRATUITO

Storia e musica: Louis Armstrong, part III e Emmet Ray Manouche Quartet

Alle ore 12:00 Storia e musica: Louis Armstrong, part III, incontro a cura di Lino Patruno

Nell'ambito di Village Celimontana

14.08.2021 Villa Celimontana
Via della Navicella, 12

Informazioni

Ore 22:00 Manouche Piji Siciliani presenta Emmet Ray Manouche Quartet
La nuovissima orchestra jazz-manouche ideata da Piji in omaggio al personaggio inventato da Woody Allen ed interpretato da Sean Penn nel film “Accordi & Disaccordi”. Repertorio esclusivamente “manouche” e prevalentemente Django Reinhardt con qualche fuoriuscita cantata. L’orchestra è la reunion dei principali esponenti romani del genere. 8 musicisti uniti dalla musica di Django e di Emmet Ray. Ideale per palchi con pubblico seduto o con pubblico danzante specializzato in swing (Lindy Hop e Balboa).
Personaggio immaginario interpretato dal grande Sean Penn per il film di Woody Allen “Sweet and Lowdown” (Accordi e Disaccordi), Emmet Ray è “il” musicista manouche per antonomasia. Nottambulo e poetico, con la chitarra sempre in mano, una sigaretta o un whisky nell’altra ed una vera e propria venerazione per Django Reinhardt, colui che inventò il genere “jazz manouche” nella Parigi degli anni Trenta. Ed è nel nome di Emmet Ray e quindi di fatto nel nome di Django che nasce una nuova orchestra di 8 musicisti in grado di spaziare dai tradizionali standars del genere fino alla musica italiana più attuale.
Da un’idea del cantautore swing Piji, per la prima volta alcuni tra i migliori artisti jazz manouche della capitale si uniscono in un grande progetto corale nato dalle diverse esperienze: un’orchestra di 8 elementi (2 contrabbassi, 5 chitarre, un clarinetto e una voce) da ascoltare con attenzione o da ballare sfrenatamente con swing, che saprà stupirvi con un ricco cocktail di colori e repertori diversi, con raffinatezza e allegria, con virtuosismo e passione, regalando a chi ascolta un entusiasmo davvero contagioso.


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Village Celimontana
GRATUITO

Village Celimontana

Nella cornice del colle Celio, musicisti italiani ed internazionali si esibiscono nella villa che ha reso celebre il Jazz dell’Estate Romana in tutto il mondo

10.06.2021 ─
19.09.2021
Villa Celimontana
Via della Navicella, 12