STORIE DELIZIOSE
GRATUITO

STORIE DELIZIOSE

Incontro per condividere cibi e storie dal mondo

Nell'ambito di UNA TAVOLA MILLE STORIE

05.06.2025 ORE 11:30 Sede ASINITAS
Via Policastro 45
Municipio V

La Scuola di Italiano di Asinitas si apre alla cittadinanza per raccontarsi, condividendo i lavori realizzati durante il percorso di apprendimento della lingua italiana e i piatti tradizionali delle comunità di appartenenza, portati da ciascuno studente. Gli studenti condivideranno però anche e soprattutto le storie intorno al cibo, alle tradizioni di famiglia, alla festa, al cibo per il viaggio, ma anche alla nostalgia e alla fame, infine al mondo naturale e vegetale in cui quei piatti sono radicati, la terra da cui provengono.
Attraverso l’ascolto di queste storie e l’assaggio dei piatti la cittadinanza sarà coinvolta in un dialogo interculturale immediato e umano, e allo stesso tempo invitata e stimolata a partecipare a settembre al laboratorio “Parole in pentola”, per creare e condividere a propria volta i piatti e le storie delle proprie radici.
I più piccoli parteciperanno contemporaneamente al laboratorio “Bere a colori” condotto dalla gastronoma Ivana Mattala, esperta nell’educazione alimentare esperienziale.
Con 2 Educatori e 3 volontari CEMEA del Mezzogiorno; Daniela De Angelis, fondatrice e direttrice del coro Le Coeur; Sebastiano Spinella, Musicista accompagnatore; Laura Di Vito, tutor; Ivana Mottola Gastronoma; Behts Ampuero Valera, Alessandra Smerilli, Insegnanti Asinitas.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito

A cura di

ASINITAS APS

Nell'ambito di

UNA TAVOLA MILLE STORIE
GRATUITO

UNA TAVOLA MILLE STORIE

01.06.2025 ─
21.09.2025
Vari Luoghi del V Municipio
Roma, RM, Italia
Municipio V

Convivio itinerante che attraversa ed unisce tutte le anime, le culture e i luoghi di Tor Pignattara, con l’obiettivo primo di educare al cibo sano in maniera interculturale, attingendo alle tradizioni del mondo