GRATUITO
Storie di fotografe e di immagini: Federica Muzzarelli, Corpo e azione. Fotografie fra Otto e Novecento
Uno sguardo diverso: la fotografica come strumento d’indagine sull’identità.
Uno sguardo diverso: la fotografica come strumento d’indagine sull’identità.
Per il ciclo di incontri e approfondimenti in occasione della mostra Prima, donna. Margaret Bourke-White sulle protagoniste, gli sguardi e i temi della fotografia e dell’identità femminile nell’Italia del Novecento.
In collaborazione con il Centro di Ricerca FAF. Fotografia Arte Femminismo, le protagoniste indagano il rapporto, intenso e fecondo, tra lo strumento fotografico e l’indagine dell’identità femminile; un filo rosso che percorre tutta la storia della fotografia.
È Federica Muzzarelli a inaugurare questo nuovo altro filone, Uno sguardo diverso. La fotografia come strumento di indagine sull’identità.
Federica Muzzarelli, professore associato di Fotografia e cultura visuale presso l’Università di Bologna, propone un incontro dal titolo Anne Brigman in Songs of a Pagan. Fotografia e Gender Politics nel primo Novecento. Songs of a Pagan, il libro di fotografie e poesie che Anne Brigman pubblicò nel 1949, è un documento storico sulla fotografia pittorialista di inizio Novecento, il testamento spirituale di una donna americana originale e trasgressiva, l’esempio visionario di un’idea futura di fotografia concettuale e performativa.
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito.
Le mostre allestite nel museo non possono essere visitate.
La visita al museo e alle mostre è sempre possibile con l’acquisto del biglietto secondo tariffazione vigente.
Obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali