
#Pasolini100Roma Estate Romana STROLLING GARBATELLA + Una vita violenta
Passeggiata letteraria nei luoghi della Garbatella, incontro e proiezione del film
Nell'ambito di Tutta la Garbatella brillava al sole: Pasolini in Piazza
ore 19
Strolling Garbatella
Passeggiata tematica nei luoghi della Garbatella, raccontati nel film “Una vita violenta”, tratto dall’omonimo romanzo di Pier Polo Pasolini, che del film ha firmato il soggetto accompagnata dalla lettura di brani tratti dal romanzo “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini. La passeggiata sarà organizzata e curata da OTTN Projects, realizzata in collaborazione con Silvio Parrello, protagonista di “Ragazzi di Vita”. Un’attività volta a rivelare sia le peculiarità sociali del quartiere Garbatella, sia l’evocazione letteraria e cinematografica dell’opera di Pasolini.
ore 21
Introduzione alla proiezione del film a cura di Boris Sollazzo.
ore 21.30
Una vita violenta
110′ (1962)
Tommaso è un ragazzo di borgata che trascorre le sue giornate tra biliardo, maldestre ruberie e violenze. Durante una rissa ferisce a coltellate un uomo e finisce in carcere. Uscito di prigione, un sindacalista lo convince a mettere la testa a posto. La lenta presa di coscienza sui valori della solidarietà e della giustizia riserva però amare sorprese.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana. Riaccendiamo la città, Insieme”
Il programma potrebbe subire variazioni
Ore 19 Passeggiata letteraria
ore 21 Introduzione alla proiezione
ore 21.30 Proiezione
libero
MINERVA PICTURES GROUP srl
Tre giorni di proiezioni all’aperto per celebrare l'intellettuale e approfondire il suo rapporto con il quartiere della Garbatella e con la città di Roma