GRATUITO
SYLVIA PLATH raccontata da CLAUDIA DURASTANTI
Ottavo appuntamento de La Magia dei Classici
Nell'ambito di La magia dei Classici
12.12.2024 ORE 18:00
Sala Santa Rita
Via Montanara, 8
Via Montanara, 8
Home La magia dei Classici SYLVIA PLATH raccontata da CLAUDIA DURASTANTI
Ottavo appuntamento de La Magia dei Classici
Nell'ambito di La magia dei Classici
Ultimo appuntamento de La Magia dei Classici dove riconosciuti scrittori del panorama letterario italiano contemporaneo si confrontano con alcuni grandi nomi della letteratura del passato, tutti pubblicati nella collana “I Meridiani” di Mondadori, per il pubblico della Sala Santa Rita, spazio polifunzionale di Roma Capitale di via Montanara.
12 dicembre ore 18 – SYLVIA PLATH raccontata da CLAUDIA DURASTANTI
Plath, Opere // Il Meridiano raccoglie tutta la produzione significativa di Sylvia Plath. A partire dalle poesie: componimenti in cui, soprattutto quelli dell’ultimo anno di vita, le estreme tensioni emotive, la violenza dei temi e delle immagini e il dettato oracolare si fondono mirabilmente con una tecnica metrica rigorosa e insieme inventiva, con un uso della metafora suggestivo e personalissimo. Seguono le prose: il romanzo e una ricca e significativa selezione di racconti e di pagine dei Diari.
Nuove le traduzioni, a cura di Anna Ravano e Adriana Bottini, mentre il saggio introduttivo porta la firma dell’anglista Nadia Fusini.
Sylvia Plath (Boston 1932 – Londra 1963), dopo gli studi universitari allo Smith College, nel 1955 ottenne una borsa di studio a Cambridge, dove conobbe il poeta inglese Ted Hughes, che sposò dopo pochi mesi. Il sofferto rapporto matrimoniale sfociò nel 1962 in una dolorosa separazione e l’anno successivo nel suicidio della poetessa. Ma furono anche i mesi di una scrittura febbrile durante i quali nacquero testi di grandissima forza poetica. Tra le sue opere il romanzo autobiografico La campana di vetro (1963), la raccolta di poesie Ariel (1965, pubblicata postuma da Hughes) e i racconti di Johnny Panic e la Bibbia dei sogni (1977).
Claudia Durastanti (Brooklyn, 1984) è scrittrice e traduttrice dall’inglese. Il suo romanzo d’esordio Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra (2010, nuova edizione La nave di Teseo 2020) ha vinto il premio Mondello Giovani. Ha pubblicato A Chloe, per le ragioni sbagliate (2013), Cleopatra va in prigione (2016) e La straniera (La nave di Teseo 2019), finalista al premio Strega, tradotto in più di 25 paesi e tra i migliori libri del 2022 per il «New Yorker». Il suo ultimo romanzo è Missitalia (La Nave di Teseo 2023). Ha una rubrica di musica su «Internazionale». Cura i libri della Tartaruga.
La Magia dei Classici. Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura è una rassegna curata dal Premio Strega Alessandro Piperno, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con Mondadori e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero fino a esaurimento posti.
L’incontro verrà registrato e sarà disponibile sul canale YouTube di Culture Roma
Roma Capitale Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali
Scrittrici e scrittori di oggi raccontano i grandi della letteratura