
SYLVIE E BRUNO
Spettacolo liberamente tratto da Sylvie e Bruno di Lewis Carroll. regia di luigi De Angelis con Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol
Nell'ambito di Teatro di Roma | Stagione 2022-2023
Home Teatro di Roma | Stagione 2022-2023 SYLVIE E BRUNO

Spettacolo liberamente tratto da Sylvie e Bruno di Lewis Carroll. regia di luigi De Angelis con Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol
Nell'ambito di Teatro di Roma | Stagione 2022-2023
liberamente tratto da Sylvie e Bruno di Lewis Carroll Ed. Einaudi
ideazione Chiara Lagani e Luigi De Angelis
drammaturgia Chiara Lagani
regia, scene e luci Luigi De Angelis
con Andrea Argentieri, Marco Cavalcoli, Chiara Lagani, Roberto Magnani, Elisa Pol
In occasione dell’uscita, per Einaudi, del terzo romanzo di Lewis Carroll, Sylvie e Bruno nella nuova traduzione di Chiara Lagani (drammaturga Fanny & Alexander) la compagnia immagina uno spettacolo tratto da questa affascinante trama. Il libro racconta due storie in parallelo: una contrastata vicenda d’amore, e una storia «magica» di cui Sylvie, una bambina, e il minuscolo, sgrammaticato Bruno, suo fratello, sono i protagonisti. Una trama affascinante dove la dimensione visionaria del sogno ci porta al di fuori dalla percezione ordinaria della realtà.
Immaginatevi che il sonno stia per sorprendervi e trascinarvi al fondo di un sogno. Il punto di partenza di questo spettacolo è proprio quello stato parzialmente vigile e al contempo di semi-abbandono in cui il corpo si fa improvvisamente pesante, la mente si solleva e avviene il trapasso al mondo “notturno”, fatto di immagini e suoni volatili eppur consistenti. Siamo allora nel mondo dei sogni, un mondo dotato di sue regole parallele che in qualche modo riorganizzano e trasformano le immagini diurne con quelle del nostro inconscio.
Un narratore passa e trapassa attraverso le due storie, dall’uno all’altro mondo, dal sogno alla realtà, grazie anche alla complicità sapiente degli attori, fino a donarci dopo la scorribanda fantastica fatta di suoni e immagini fantastiche, il rientro al mondo grigio della realtà.
musiche e sound design e musiche di Emanuele Wiltsch Barberio
costumi Chiara Lagani
ringraziamenti Anita Baliani, Paul Behnam, Brando Carella, Vittoria Casadio Lombini
Guido Farina, Anna Frantini, Leo Molduzzi, Rodolfo Sacchettini
la canzone del giardiniere è cantata da Emanuele Wiltsch Barberio
immagine Igor Siwanowicz
foto di Enrico Fedrigoli
Produzione Ravenna Festival, E Production / Fanny & Alexander
in collaborazione con Ravenna Teatro
Il programma potrebbe subire variazioni
Ore 20
domenica ore 18
Teatro di Roma
Ore 20
domenica ore 18
Teatro di Roma

Gli spettacoli in programma al Teatro Argentina. Teatro India e Teatro Torlonia per il 2022/2023, “Una stagione di riconnessione”
