La sesta edizione del Festival che si tiene dal 6 al 13 dicembre 2022 per la prima volta al Nuovo Cinema Aquila, oltre che al teatro Palladium e su Canale Europa TV.
Il festival che vuole divulgare temi legati ai diritti umani attraverso il linguaggio delle arti. T. E. H. R. intende rendere informato e partecipe il pubblico sensibilizzandolo verso quelle tematiche che, anche a causa della frenesia della comunicazione dei nostri giorni, rischierebbero di non avere sufficiente voce. Dopo sessant’anni dalla pubblicazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, oggi l’umanità deve ammettere che l‘ottenimento di tali diritti resta ancora molto lontano: in 81 paesi gli uomini subiscono torture, umiliazioni e maltrattamenti, in 54 processi iniqui e condanne ingiuste, in 77 non c’è libertà di espressione, inoltre non esiste paese dove l’uomo si possa sentire al sicuro e le donne e i bambini sono le prime vittime della violazione dei diritti.
L’ignoranza, le difficoltà economiche, la povertà, le politiche di governi repressivi continuano a mortificare l’uomo senza tener minimamente conto che ognuno di noi ha il diritto alla vita, alla libertà e alla propria sicurezza. T.E.H.R. si svolge tra il mese di novembre e dicembre di ogni anno, proponendo convegni, incontri, eventi, spettacoli teatrali, per lo più in prima assoluta e in base ad un tema annuale. Le giornate di T.E.H.R. sono dedicate a cinema, teatro, musica e conversazioni che parlano di diritti umani.
T.E.H.R nasce nel 2017 in collaborazione con Università Roma Tre e ha visto in passato anche la collaborazione di Amnesty International (organizzazione tra le più qualificate su temi di diritti umani), Cineteca Nazionale, Conservatorio di Santa Cecilia, Teatro Palladium di Roma e vanta partenariati di altissimo livello nazionale e internazionale, come ad esempio Stati generali delle donne, Coordinamrento nazionale per il lavoro e il patto delle donne, Nuovo Cinema Aquila (prestigioso e amato punto di riferimento per il cinema indipendente della Capitale), i festival indipendenti Mediterraneo Festival Corto e RIFF (Rome Independent Film Festival – il primo festival romano di cinema indipendente), la piattaforma indipendente INDIECINEMA, Canale Europa TV (la più grande piattaforma di tv web), Askanews-Agenzia giornalistica italiana, collaborazioni con Università degli Studi eCampu-Università telematica, l’Ordine dei giornalisti. T.E.H.R, fin dalle prime edizione ha visto crescere l’interesse e la partecipazione di pubblico, media e soprattutto dei giovani, verso i quali concentra speciale attenzione: infatti l’ accordo con l’Università Roma Tre prevede che tutti gli appuntamenti, gli spettacoli, i concerti, le proiezioni, i convegni e gli incontri previsti nel programma abbiano valore di credito formativo per gli studenti.
Il titolo e tema portante della sesta edizione è Tempo di Resilienza.
6 DICEMBRE 2022
TEHR CINEMA in collaborazione con Nuovo Cinema Aquila
Presentazione alla presenza degli autori e attori
proiezione ore 19.00 – 20 MINUTI – Cortometraggio ( durata: 20minuti)
di Daniele Esposito, con Annabella Calabrese
anno 2021
Premi
Globo dì oro 2022 – miglior cortometraggio
Selezione, Giffoni Film Festival
Sinossi
All’alba del 16 ottobre 1943, le famiglie ebree di Roma furono rastrellate dai tedeschi per essere rinchiuse nei campi di sterminio, tra questi ci furono anche Enzo e Lea i protagonisti di 20 minuti, il film cortometraggio pluripremiato che racconta un episodio della storia con originalità e sensibilità.
segue incontro con l’ autore
ore 20,00
presentazione L’ asino che vola – documentario – regia Marco Pierantoni
anno di produzione 2021
proiezione ore 20,15 – L’ASINO CHE VOLA–
Prima Nazionale della versione integrale del film documentario scritto e diretto da Marco Piantoni, che racconta la storia di Biram Dah Abeid . il “Mandela della Mauritania”, che lotta per migliorare le sorti del suo paese dove esiste una delle più alte percentuali di schiavi al mondo.
Sinossi
Durante le elezioni presidenziali in Mauritania, svolte nel 2019, il leader politico Biram Dah Abeid , con il sostegno del suo popolo , lotta per eliminare la piaga della schiavitù nel suo paese
segue incontro con l’autore
interviene, in collegamento, Biram Dah Abeid , candidato presidente alle prossime elezioni.
I partner di T.E.H.R -Sesta Edizione sono: Università Roma Tre, Fondazione Teatro Palladium, Nuovo Cinema Aquila, la piattaforma Canale Europa TV, la piattaforma Indiecinema, Aska-Agenzia Giornalistica, la Cineteca Nazionale, Stati Generali delle Donne, Mare Vivo, Mediterraneo Festival Corto e la partecipazione di Amnesty International. Alle opere selezionate T.E.H.R consegna l’Attestato di partecipazione: una tavola con l’immagine del logo del festival, sul quale spicca la motivazione “Per aver voluto raccontare i diritti umani attraverso le arti”. Ideatore e direttore artistico di T. E. H. R è Isabel Russinova, attrice, scrittrice, drammaturga, giornalista, produttrice e operatrice culturale sensibile ai diritti umani e al femminile.
Il programma potrebbe subire variazioni