T-LATE SHOW

T-LATE SHOW

Spettacolo multidisciplinare sull’identità per una serata dedicata al mondo trans*

Nell'ambito di DRAG ME UP - Art for Inclusion | EXPECT RESPECT

12.12.2023 ORE 21:00 OFF/OFF Theatre
Via Giulia 20
Municipio I

Informazioni

Una serata dedicata al mondo trans* con le sue istanze ma anche con la sua forza espressiva, il desiderio di libertà e soprattutto la voglia di raccontarsi. 

Uno spettacolo multidisciplinare sull’identità che si allontana dagli stereotipi e si incentra sulla libertà di essere davvero chi si è. Che cos’è la femminilità in generale? Essere una donna o un uomo significa doversi conformare a una regola comune generalmente accettata?  

Artistə Trans* si incontreranno in scena per affermare con la loro presenza, i loro corpi e la loro arte, il diritto e la voglia di vivere in un mondo non più legato a ciechi stereotipi. 

In scena diverse artiste, diverse arti e discipline per una serata al confine tra i generi performativi. 

ELEONORA MAGNIFICO è un artista con un poliedrico percorso dove la curiosità, l’irriverenza e l’ironia sono alla base della sua ispirazione creativa.  Da qualche anno Eleonora Magnifico è un punto di riferimento per l’ambiente Queer pugliese e non,  è un’artista cantautrice di canzoni che parlano di amore, di sesso e di libertà, una donna che ha dovuto faticare e sudare il suo successo. Una voce solitaria di chi non si piega al volere di chi ci vorrebbe uguali e omologati, dove le differenze, tutte, sono chiamate diversità o anomalie, mentre dovrebbero essere patrimonio dell’unicità di ciascun individuo. 

EMILY DE SALVE, ha una voce fenomenale, ma il suo essere donna trans* le crea notevoli problemi ad accedere al palcoscenico: la storia di Emily De Salve è un altro segnale di una carenza di pari opportunità nel nostro Paese. Una donna che canta con la potenza di un baritono maschile, una voce morbida, virile, potente. Il potenziale shock che gli operatori di settore pensano che il pubblico potrebbe provare è ciò che oggi impedisce ad Emily De Salve di avere un agente e di lavorare nel mondo della musica lirica. Prima donna trans* ad esser stata ammessa in un conservatorio italiano: la prima donna trans* a cantare in teatro e la prima ad eseguire concerti di musica sacra in chiesa. 

MELISSA BIANCHINI è la prima drag queen transgender a partecipare alla versione italiana del format DRAG RACE ITALIA 2023. Viene da Muccassassina di Roma, città che le ha regalato fama e popolarità. Nata in Brasile, è una ballerina nota ai più come impersonificatrice di Beyoncé. Ha lavorato con il Circo Nero di Firenze il Circo della Musica e delle Passioni che urlano dentro, il Circo della Notte famoso per i suoi spettacoli pieni di suspance. 

 

...Leggi tuttoLeggi meno...