ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
T.R.I.P.O.F.O.B.I.A

T.R.I.P.O.F.O.B.I.A

Esito del progetto di residenza artistica della compagnia House of IVONA realizzato in collaborazione con Romaeuropa Festival 

Nell'ambito di Fuori programma 2022


Informazioni

T.R.I.P.O.F.O.B.I.A è la restituzione del progetto di residenza della compagnia House of IVONA (28 giugno – 2 luglio) realizzato in collaborazione con Romaeuropa Festival.

Il mezzo tramite il quale si dà forma ad uno scheletro tripofobico è la geometria, che solo grazie al contributo immaginativo della mente umana diventa un varco attivo di paura e di angoscia, riflettendo le insicurezze e le paranoie dell’uomo, spazi senza fondo, dove ogni consapevolezza cade vertiginosamente. 

Si perde la lucidità e gli occhi si chiudono. Sfidare una paura non è un gioco facile. Anzi, sembra che stare al gioco implichi piuttosto l’accettare di non giocare affatto. Con T.R.I.P.O.F.O.B.I.A si sceglie di accettare la sfida e di prendersi gioco di lei, trasformandosi in veri e propri parassiti che si insinuano nelle sue gallerie. Due corpi che si incanalano negli schemi ai quali questa fobia fa riferimento. Muovendosi con forme geometriche alternate e precise, ci si districa tra i cunicoli bui e privi di aria, e si è accompagnati da elementi “altri” da se stessi. Un dualismo tra equilibrio e disequilibrio, passivo e attivo, consapevole e inconsapevole. Ma soprattutto il paradosso dell’irrazionalità della paura umana. 

Pablo Girolami, nato a Neuchâtel (Svizzera) è di origine italiana e spagnola. Ha studiato presso la Tanz Akademie Zürich. Nel 2014, comincia la sua carriera professionale come ballerino a Wiesbaden/Darmstadt con lHessisches Staatsballett, e in Italia con Spellbound Contemporary Ballet. Dal 2017 ha creato per lHessisches Staatsballett, DeDa Production e Café Klatsch,  EgriBianco Danza, Kseij Dance company, The Lab Collective, TanzWerk101 Zürich, Ateneo della danza Siena. Nel 2020, Pablo Girolami viene scelto dal Network Anticorpi XL per l’azione ResiDance XL. 

Compagnia IVONA
Coreografo Pablo Girolami
Interpreti Lou Thabart & GuilhermeLeal
Musiche Max Richter, Silver Mt Zion

Progetto vincitore dell’avviso pubblico Estate romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...