Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
Tableaux vivants
GRATUITO

Tableaux vivants

Artisti del panorama italiano chiamati a cimentarsi con la pittura e il disegno dal vero

18.03.2021 ─
17.06.2021


Informazioni

Un palinsesto di tableaux vivants, creati dall’artista Luigi Presicce, attiva il public program della mostra Le Storie della Vera Croce (attualmente sospesa, e in calendario fino al 2 maggio nel Padiglione 9B del Mattatoio di Roma), nell’ambito del programma triennale Dispositivi Sensibili a cura di Angel Moya Garcia.

I tableaux vivants sono delle vere e proprie sedute di pittura dal vero, concepite per espandere l’esperienza de Le Storie della Vera Croce. Il palinsesto ideato dall’artista prosegue anche mentre gli spazi espositivi sono temporaneamente chiusi, offrendo al pubblico la possibilità di seguirne lo svolgimento tramite il sito e i canali social.

La documentazione dell’evento, che avviene a porte chiuse, viene condivisa nei giorni successivi alle sedute di pittura dal vivo sui canali digitali del Mattatoio. 

Le Storie della Vera Croce raccoglie un ciclo di dieci episodi – iniziato dall’artista nel 2012 – che compone un’unica grande opera esposta per la prima volta nella sua totalità. Prendendo ispirazione da La Leggenda Aurea di Jacopo Da Varagine (1228-1298) e dalla Bibbia, il ciclo ripercorre e affronta su piani paralleli episodi della storia del Sacro Legno, intrecciandoli con avvenimenti e personaggi storici e contemporanei di rilevanza socio-politica, simbologie alchemiche e di natura esoterica. Dieci capitoli, formati da un totale di diciotto performance presentate in forma di video.

Calendario
Il primo tableaux vivants si è tenuto dal vivo il 25 febbraio
giovedì 18 marzo dalle ore 18 alle 20 | video
giovedì 25 marzo dalle ore 18 alle 20 | video

Dal 20 maggio riprendono le sedute di pittura dal vivo aperte al pubblico:
giovedì 20 maggio dalle ore 18 alle 20
giovedì 3 giugno
giovedì 17 giugno

...Leggi tuttoLeggi meno...