Estate Romana
Estate Romana
Talk d’artista con Leone Contini
GRATUITO

Talk d’artista con Leone Contini

Un incontro per riflettere sulle complesse e problematiche implicazioni delle collezioni etnografiche in rapporto all’eredità coloniale 

Nell'ambito di Hidden Histories 2021

22.09.2021 ORE 18:30 NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Roma
Via Ostiense, 92

Informazioni

Contini introduce i principali nuclei tematici della propria pratica artistica, approfondendo le metodologie di lavoro sviluppate nel corso degli anni. La discussione si sofferma in particolare sulle ricerche da lui condotte intorno alla storia e alla collezione smembrata dell’ex Museo Africano di Roma. Il caso sarà approfondito nel workshop contestualmente condotto da Contini presso la NABA, e fornisce in occasione del talk il punto di partenza per affrontare un più ampio discorso sulle complesse e problematiche implicazioni delle collezioni etnografiche in rapporto all’eredità coloniale.

Bio
La ricerca di Leone Contini si colloca lungo il margine di contatto tra pratiche creative e lavoro etnografico. I suoi lavori affrontano primariamente temi quali i conflitti interculturali, le relazioni di potere, le migrazioni, le diaspore e i modi in cui tutti questi fenomeni influenzano il contesto antropologico e il paesaggio botanico dei luoghi in cui l’artista si trova a operare. La sua produzione include lecture-performances, interventi nello spazio pubblico, narrazioni testuali e audio-visuali, disegni.

Il programma potrebbe subire variazioni 

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Hidden Histories 2021
GRATUITO

Hidden Histories 2021

Percorsi artistici performativi inediti in diversi spazi pubblici della città di Roma

15.06.2021 ─
30.09.2021