Tamara Obrovac (compositrice e cantante) non è solo una delle figure di maggiore spicco della scena jazz della Croazia, ma la musicista che ne rappresenta anche l’espressione più incisiva ed originale.
È la sua terra, l’Istria, un cuore d’Adriatico, ed in particolare il dialetto antico della sua gente a permeare e caratterizzare il suo jazz europeo che nell’elaborazione della Obrovac segna il punto di contatto tra le diversità magiche di un’area complessa mediterranea e balcanica, di est ed ovest, in una perfetta commistione ed esaltazione della sua incredibile bellezza. Tamara esce ora con una produzione pensata e modellata su musicisti d’eccezione che formano questo nuovo gruppo, il TransAdriatic quartet. Con loro, Tamara costruisce un’incredibile alchimia di improvvisazioni fuori dagli schemi che rivela il suo eccezionale intuito e la profondità del suo pensiero musicale.
Formazione:
Tamara Obrovac: voce, composizione (Croazia)
Stefano Battaglia: pianoforte (Italia)
Salvatore Maiore: contrabbasso (Italia)
Krunoslav Levačić: batteria (Croazia)
in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia
Il concerto si svolge in occasione della celebrazione del decimo anniversario dell’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione Europea. Promosso dall’Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica Italiana.
Il programma potrebbe subire variazioni