Contemporaneamente Roma
Contemporaneamente Roma
TARDE PARA MORIR JOVEN
GRATUITO

TARDE PARA MORIR JOVEN

Nell'ambito della rassegna FeelMare

21.07.2021 ORE 21:00 Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

di Dominga Sotomayor Castillo
(Cile / 2018) – durata 110′
v.o. con sottotitoli in italiano

introduzione a cura di Joana De Freitas Ginori
in dialogo con Cecilia Chianese, Maria Vittoria Pellecchia e Dafne Franceschetti

Il terzo lungometraggio della regista cilena Dominga Sotomayor (Thursday Till Sunday, Mar) è stato ispirato dalla sua infanzia e guarda all’estate del 1990 subito dopo la caduta di Pinochet. Sebbene il suo ultimo, Too Old to Die Young (Tarde para morir joven), non sia un’opera apertamente politica, concentrandosi come fa su una sedicenne in un ambiente bucolico, l’ottimismo cauto e un po’ incerto dell’epoca trova i suoi paralleli nei travagli di una giovane ragazza che così come il suo paese, sta lentamente cercando di ritrovarsi.

Dominga Sotomayor Castillo (nata nel 1986) è una regista cilena nota per la realizzazione di film coming-of-age. Nel 2018, è diventata la prima donna in assoluto a vincere il Pardo per la migliore regia al Festival di Locarno.

Joana de Freitas Ginori è una produttrice indipendente e operatrice culturale che lavora tra l’Italia e il Sud America. Dal 2013 organizza il festival L’Isola del Cinema (Isola Tiberina / Roma) curando le sezioni: Fuoco sul Reale dedicata ai documentari, Isola Mondo ospitando la cinematografia di circa 50 paesi e EWF European Women Filmakers. Nel 2014 co-dirige “Wangki- il Silenzio delle Sirene”(Italia/Nicaragua), vincitore del premio Amnesty Italia e Fuoricampo (Italia, 2018). Nel 2017 produce “L’Amore senza motivo”, presente alla sezione Migrarti parallela del Festival di Venezia aggiudicandosi una Menzione Speciale. Porta avanti collaborazioni con diverse realtà cinematografiche tra cui FeelMare e il Laceno D’oro. Nel 2020 fonda con due soci una webtv partecipativa che inaugurerà a fine anno. Nel 2021 apre a Roma la casa di produzione e distribuzione Ulalà Film & Co, dove ha in cantiere il film sperimentale “Sing Your Song Boy “e il cortometraggio “Guerra tra Poveri”.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...