Estate Romana
Estate Romana
Tavola rotonda – La parola e la pietra
GRATUITO

Tavola rotonda – La parola e la pietra

Al centro dell'incontro l'House of One a Berlino, l'edificio progettato per incorporare una chiesa, una moschea e una sinagoga

Nell'ambito di Di là dal fiume - IV Edizione

02.09.2021 ORE 16:30 Sala da Feltre
Via degli Orti di Trastevere, 6

Informazioni

Quello del sogno di un dialogo tra diverse culture sembra essere un tema di grande attualità. Proprio il 27 maggio 2021 è stata posata la prima pietra di House of One a Berlino, con il progetto italiano (studio Kuehn Malvezzi) di un edificio che incorporerà una Chiesa, una Moschea e una Sinagoga. Questo il tema al centro dell’incontro.

Con la partecipazione di: arch. Stefano Mavilio (Master Progettazione Edifici di Culto, Dipartimento di Architettura, Sapienza Università di Roma), Bernadette Fraioli (PhD in Storia dell’Europa, Dipartimento di Storia Culture Religioni Arte e Spettacolo, Sapienza Università di Roma), Maria Angela Falà (Presidente del Tavolo Interreligioso di Roma), Franca Coen Eckert (già consigliera delegata del Sindaco alle Politiche della multietnicità e Co-presidente della Federazione Italiana Ebraismo Progressivo), Monsignor Giuseppe Russo (sotto-segretario A.P.S.A;  Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica), Luigi De Salvia (Presidente National Interreligious Bodies Committee RfP Europe), Mustafa Cenap Aydin (Ambasciatore del Progetto “House of One” a Roma), Francesca Baldini (coordinatrice donne di fede in dialogo, Religion for Peace), Comunità di Sant’Egidio, arch. Claudia Manenti (responsabile Centro Studi per l’architettura sacra e la città, Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro), Katiuscia Carnà (PhD in Ricerca Educativa e Sociale, Università degli Studi di Roma Tre), arch. G. Pino Scaglione ( Presidente Società Scientifica Riagita), Giulia Floriani (Vicepresidente Società Scientifica Riagita), arch. Vincenzo Corvino (CORVINO+MULTARI), Giorgiomaria Cornelio (poeta, autore del libro “La consegna delle braci”, Luca Sossella Editore), Claudio Fiorentini (Direttore Captaloona Art Madrid).
Moderatori: arch.
Carlo Severati (Embrice 2030), Igor Baglioni (Direttore del Museo delle Religioni Raffaele Pettazzoni).

Saranno esposte immagini del progetto House of Onein collaborazione con lo studio Kuehn Malvezzi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Nell'ambito di

Di là dal fiume – IV Edizione
GRATUITO

Di là dal fiume – IV Edizione

Musica, proiezioni, presentazioni di libri, mostre, fotografia e biciclettate in undici location differenti

29.08.2021 ─
05.09.2021
Luoghi vari