Prison as Narrative Subject
GRATUITO

Prison as Narrative Subject

Incontro

Nell'ambito di HYPERLOCAL REBIBBIA

04.12.2025 ORE 18:30 Casa del IV Municipio Ipazia di Alessandria
Viale Rousseau 90
Municipio IV

Un talk narrativo che dà voce alle persone già coinvolte nelle affissioni di Hyperlocal Rebibbia, raccontando i loro percorsi di rinascita a partire dalle attività svolte in carcere. Attraverso testimonianze dirette e momenti di dialogo, l’evento mira a far emergere la complessità delle identità di queste persone: non sono “ex-detenuti”, ma individui con storie, passioni, talenti e progetti per il futuro. Cercare di abbattere un’etichetta che molto spesso sopravvive anche al di fuori del carcere, dopo anni di detenzione, seguitando la criminalizzazione dell’individuo, e riabilitando dunque la percezione di persona al di là del periodo di detenzione.
Una domanda orienta la conversazione: come si racconta un carcere? Chi lo racconta?
Una serie di interventi, moderati dalla Redazione di Hyperlocal, racconteranno le fasi del progetto e il ruolo della parola, scritta o parlata, nel racconto e nell’inquadramento del carcere.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

Libero

A cura di

Edizioni Zero Srl