TEMPO SOSPESO_walking through Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)

TEMPO SOSPESO_walking through Adriana Borriello e Thierry De Mey (IT/BE)

Attività interattive all'interno di una installazione composta da bambù sospesi

Nell'ambito di FUORI PROGRAMMA 2024 | PLEASE, TOUCH!

05.07.2024 ORE 18:30 Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman

Informazioni

Al centro dell’esperienza c’é Dream Catcher, un’installazione lunga 25 metri è composta da 1070 bambù sospesi in aria tramite cavi metallici. Una foresta evocatrice che svela e nasconde.
Al pubblico saranno proposte attività interattive al suo interno sul movimento e sul suono guidate della compagnia AB Dance Research. Le attività si rivolgono a cittadini e cittadine di tutte le età e abilità.

Ideazione, direzione artistica e disegni originali installazione: Thierry De Mey
Realizzazione installazione: Shizuka Hariu/@SHSH Architecture  + Scenography
Realizzazione Tecnica installazione: François Bodeux
Produzione: Eroïca Productions
Co-produzione: Charleroi Danse (2017)
Attività prodotte, curate e realizzate da AB Dance Research
Durata attività: 40′

Adriana Boriello

danzatrice, coreografa e pedagoga, Si è formata all’Accademia Nazionale di Danza e alla scuola Mudra di Maurice Béjart. Dal 1986, anno di fondazione, in Francia, della sua prima compagnia, porta avanti un’articolata attività artistica autonoma che si divide tra coreografia, pedagogia e collaborazioni esterne. Ha partecipato alla nascita del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker, collaborando alla creazione e danzando nello spettacolo-manifesto della compagnia, Rosas danst Rosas. Come interprete e co-autrice, ha collaborato con Pierre Droulers, con il quale ha creato spettacoli come Midi-Minuit e Palindrome. In seguito ha realizzato con la sua compagnia produzioni internazionali presentate nei maggiori festival. È anche interprete della maggior parte degli spettacoli realizzati per la compagnia. È attiva come pedagoga dal 1982. Ha condotto laboratori coreografici e seminari in Italia e all’estero, ha insegnato in programmi istituzionali e ideato progetti formativi. Ha elaborato nel corso del tempo un approccio metodologico proprio che interessa il lavoro sul corpo e sull’organizzazione del movimento. Ha collaborato con compositori come Michael Nyman, Giovanna Marini, Massimo Coen, Daniel Bacalov, Francesco De Melis e musicisti quali Alexander Balanescu e Gilda Buttà. Attualmente, Adriana Borriello è direttrice artistica di AB Dance Research e del programma di formazione triennale per danzatori e coreografi Da.Re. Dance Research.

Thierry De Mey

compositore e regista. Ha sviluppato un sistema di scrittura della musica per il movimento utilizzato in brani in cui gli aspetti visivi e coreografici sono importanti quanto il gesto che produce il suono. Gran parte della sua produzione musicale è destinata alla danza e al cinema. È stato (più di) un compositore per i coreografi Anne Teresa De Keersmaeker, Wim Vandekeybus e Michèle Anne De Mey. Tra le sue opere principali ricordiamo Rosas danst Rosas, Amor constante, April me, Kinok (coreografia di AT De Keersmaeker); What the body does not remember, Les porteuses de mauvaises nouvelles, Le poids de la main (coreografia di W. Vandekeybus); Dantons Töd (diretto da Bob Wilson). La sua musica è stata eseguita da importanti ensemble come Arditti Quartet, Hilliard Ensemble, London Symphonietta, Ensemble Modern, Muzikfabrik e Orchestre Symphonique de Lille. Crea installazioni che combinano musica, danza, video e processi interattivi, presentate alla Biennale di Venezia e di Lione e in molti musei. Il suo lavoro è stato premiato a livello nazionale e internazionale (Bessie Awards, Eve du Spectacle, Forum des compositeurs de l’Unesco, FIPA, ecc.) Tra i suoi film/installazioni di danza Deep in the wood (2002-2024), Counter Phrases (2003-2004), One Flat Thing (2006). È stato oggetto del documentario Corps Accord (ARTE, 2003). Per la Biennale di Charleroi Danse di Bruxelles realizza l’installazione interattiva From Inside (2007), il polittico di film di danza E qui Voci (2009), l’installazione Solid Traces (2015).

Edoardo Maria Bellucci

compositore, tecnico del suono e sound artist con base a Roma. Come compositore è specializzato in musica contemporanea elettronica ed elettroacustica e la sua attività artistica include composizione di musica per cinema, installazioni d’arte, sculture sonore e performance site-specific. Come tecnico del suono ha curato diverse produzioni discografiche, spaziando dal repertorio classico e antico, fino a quello moderno e contemporaneo.

...Leggi tuttoLeggi meno...