TERRA ANIMATA
Mostra che raccoglie opere di artisti contemporanei italiani incentrate sul rapporto tra l'arte e i territori naturali che l’uomo abita. A cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano
Mostra che raccoglie opere di artisti contemporanei italiani incentrate sul rapporto tra l'arte e i territori naturali che l’uomo abita. A cura di Paola Bonani e Francesca Rachele Oppedisano
La mostra raccoglie alcuni tra gli esempi più significativi di artisti contemporanei che hanno lavorato sulle relazioni esistenti tra arte, creatività, estetica e i territori naturali che l’uomo abita.
La selezione, circoscritta unicamente ad artisti italiani, copre un arco cronologico che va dagli anni Sessanta ai giorni nostri, un periodo caratterizzato da grandi cambiamenti nella percezione del rapporto tra natura e uomo, cambiamenti su cui le arti visive hanno spesso riflettuto.
Dagli anni Sessanta, soprattutto nel campo dell’Arte Povera, l’apertura dell’azione degli artisti oltre gli ambiti tradizionali dell’opera d’arte ha portato all’inclusione all’interno delle opere di elementi prelevati direttamente dalla realtà. Alcuni artisti sono stati allora pionieri nell’avviare ricerche incentrate sul rapporto con la natura e suoi processi di trasformazione. Negli anni Settanta l’agricoltura e il paesaggio divengono oggetto di pratiche artistiche specifiche, con l’intento di indagare e verificare dimensioni più umane di produzione e spazi di sintonia con l’ambiente naturale. Il decennio si chiuderà, com’è noto, con l’edizione della Biennale di Venezia dedicata al tema Dalla natura all’arte, dall’arte alla natura.
Queste pratiche sono riprese con crescente interesse a partire dagli anni Novanta parallelamente al risvegliarsi di una coscienza ecologica sempre più consapevole dei limiti di un mondo globalizzato e dominato da sistemi di produzione di massa che gravano sui processi di trasformazione di tutti i territori che l’uomo abita. Negli ultimi anni molti giovani artisti hanno intrapreso ricerche multidisciplinari in questo ambito, facendo convivere pratiche artistiche e conoscenze scientifiche.
Le opere proposte per la mostra approfondiscono, attraverso linguaggi diversi, temi legati alla terra e al paesaggio, indagandone e restituendone da un alto i processi di trasformazione e di sfruttamento, dall’altro il grande valore di spazio di proiezioni oniriche, emotive, fiabesche e poetiche.
La mostra è promossa da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Azienda Speciale Palaexpo.
Il programma potrebbe subire variazioni