GRATUITO
TERRA MADRE
Spettacolo di teatro itinerante e interattivo
Nell'ambito di FUORI POSTO. Festival di teatri al limite
Home FUORI POSTO. Festival di teatri al limite TERRA MADRE
Spettacolo di teatro itinerante e interattivo
Nell'ambito di FUORI POSTO. Festival di teatri al limite
Essendo Terramadre il racconto del nostro viaggio, lo spettacolo si apre proprio con un breve tragitto a piedi da percorrere insieme agli spettatori: prima dell’inizio “canonico” infatti – partendo dal luogo dove avviene la rappresentazione e tornando ad esso con una struttura ad anello – è prevista una camminata di circa 15 – 20 minuti. Non è una camminata performativa, bensì di osservazione oggettiva del territorio che si attraversa. L’osservazione oggettiva si basa su tre regole: assenza dell’io; sospensione del giudizio; presenza di almeno un testimone che vada a confermare che ciò che si osserva sia reale e non immaginario. L’osservazione apre lo spettacolo: viene riportata davanti a tutto il pubblico, in un’improvvisazione alternata e complementare.
Gli spettatori partecipano alla camminata, così che anche loro possano provare ad osservare il territorio che li circonda, per poi dare un contributo all’ osservazione di Laura e Niccolo una volta raggiunto il luogo dello spettacolo.
Questa permette di creare una collettività che insieme, senza telefono e senza parlare, si relaziona con ciò che la circonda, osservando e relazionandosi davvero con ciò che la frenesia della
quotidianità impedisce di notare. Anche il finale dello spettacolo si modifica sempre di replica in replica: la stessa osservazione del territorio viene da noi trasposta in un futuro utopico (e non distopico) in cui immaginiamo una sintesi armoniosa, concreta e non retorica tra l’umanità e la natura; simbolo di questa sintesi è il totem che nel finale assurge a simbolo di “essere futuro”, che osserva oggettivamente il territorio attraversato e che è lui stesso sintesi di elementi naturali e artificiali.
Progetto vincitore Bando CURA 2023, Life is Live – un progetto di Smart e Fondazione Cariplo,
Bando Verdecoprente 2022, Bando OFFline 2023
di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich
produzione Florian Metateatro
ingresso gratuito
non necessaria
ass. FUORI CONTESTO
Spettacoli dal vivo, installazioni interattive, laboratori dedicati a tutte le fasce d'età, talk e reading compongono la XII edizione del Festival